Articolo
Testo articolo principale

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Come ogni anno si organizza una cerimonia istituzionale per il 4 novembre, giorno dell’Unità nazionale e giornata delle Forze Armate nell’anniversario della fine della grande guerra.

A San Benedetto quest’anno la cerimonia consisterà nella deposizione delle corone ai Monumenti ai Caduti della città e nella lezione di un docente universitario agli studenti sul significato della ricorrenza. Il ritrovo è alle ore 10 presso la sede dell’associazione nazionale Marinai d’Italia. Dopo la deposizione della corona al monumento ai Caduti, il corteo si trasferirà in viale Secondo Moretti per rendere omaggio sugli altri due monumenti che celebrano il ricordo di chi è morto per la Patria. La cerimonia si concluderà alle 10.30 presso l’aula magna della scuola Sacconi dove, dopo il saluto delle autorità, ci sarà l’intervento del professor Riccardo Piccioni sul tema “4 novembre fra Unità nazionale e Forze Armate: festa o celebrazione?”.

A Grottammare, invece, domenica 3 novembre la cittadinanza è invitata a partecipare alle celebrazioni; l’appuntamento è alle ore 9.30 presso la pineta Ricciotti da dove partirà il corteo verso la chiesa San Pio V in cui si svolgerà la messa. Intorno alle 10.30 sarà depositata la corona commemorativa sul Monumento dei caduti in via Garibaldi e a chiudere la mattinata gli interventi delle autorità e una riflessione sulla giornata, nonché sul valore della pace. La commemorazione sarà accompagnata dalla Banda musicale “La Marchigiana”.