Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Giunge all’undicesima edizione la “Città degli Sposi”, l’ormai tradizionale appuntamento per le coppie in odore di fiore d’arancio. Scenario ideale per questa vera e propria kermesse sarà Palazzo dei Capitani, con l’inaugurazione che avverrà sabato 9 novembre per proseguire poi anche domenica 10, dove alle 17.30 ci sarà la sfilata degli abiti nuziali. La manifestazione sarà aperta ai visitatori dalle 10 alle 20, con più di 32 espositori che sviluppano tutti gli aspetti legati ad un matrimonio: dagli addobbi floreali all’abbigliamento e al look, dai servizi fotografici ai ricevimenti, dagli arredamenti ai ricordi per gli invitati.

Novità di questa edizione sarà la presenza dei wedding planner, ovvero figure professionali specializzate nel fornire ai futuri sposi ogni sorta di aiuto. Lo scorso anno sono state 160 le coppie che si sono accreditate, in loco, non solo dall’ascolano ma molte anche da fuori provincia o regione, soprattutto dal reatino e dal maceratese. Naturalmente per venire incontro alle esigenze di tutti, visto il periodo non proprio roseo, ci saranno offerte per tutte le tasche con molte proposte low cost.

Ad organizzare la manifestazione è come sempre la Confindustria di Ascoli Piceno, ed il Presidente Bucciarelli ci tiene a sottolineare come i matrimoni siano occasioni speciali, dove è fondamentale che le aziende si avvicinino ancora di più a chi deve organizzare o mettere su casa. Ai partecipanti verrà regalato uno dei libri del momento, “I segreti per organizzare un matrimonio perfetto”, una simpatica ed utile guida redatta da Elisabetta Pulcini, dove ora con la traduzione nella lingua inglese, nel capitolo dedicato ai matrimoni nei centri storici, verrà inserita Ascoli come esempio di luogo da scegliere. Quindi i matrimoni anche come importante veicolo di promozione turistica, e il Sindaco Castelli ricorda di come negli ultimi anni siano aumentati le coppie che da ogni parte d’Italia e del Mondo, decidano di venire a sposarsi ad Ascoli, attratte anche dalla possibilità di potersi giurare amore eterno in cornici suggestive come il Forte Malatesta, la Sala Cola d’Amatrice o teatro Ventidio Basso, oltre poi al poter effettuare il banchetto in location splendide tipo il Chiostro di San Francesco o quello di Sant’Agostino.