Articolo
Testo articolo principale

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Si terrà giovedì 14 novembre all’Istituto Capriotti di San Benedetto del Tronto il convegno dal titolo “La scuola e i nuovi linguaggi digitali. Tecnologie: come cambiano gli strumenti per i docenti e le modalità di apprendimento dei nostri studenti” rivolto ai docenti delle scuole secondarie di secondo grado.

 

L’incontro, a cui hanno aderito 200 insegnanti, gode della collaborazione della Pearson Italia, ente formatore accreditato dal Ministero dell’Istruzione, e del sostegno del Bacino Imbrifero Montano del Tronto; nello specifico ha lo scopo di aggiornare gli insegnanti sulle moderne tecnologie didattiche e sull’evoluzione dei nuovi linguaggi, colmando il divario esistente tra i docenti e gli studenti nativi digitali.

 

Dopo l’introduzione del dirigente scolastico Elisa Vita e del direttore del Bim Tronto Luigi Contisciani, saranno gli esperti a prendere la parola; sarà approfondito, dunque, il concetto di linguaggio digitale attraverso esempi di piattaforme informatiche dedicate a specifici ambiti di apprendimento. “Il digital divide intergenerazionale che esiste tra i docenti e gli studenti necessita di un’attenta riflessione e di un’analisi. – ha dichiarato il dirigente scolastico Elisa Vita – Tale riflessione deve partire proprio dal modo quotidiano di fare scuola utilizzando gli strumenti a disposizione degli insegnanti con lo scopo sia di semplificare il processo di apprendimento sia di trovare un fertile e interessante terreno comune di scambio comunicativo tra i docenti e i discenti”.