Articolo
Testo articolo principale

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Inaugurato, giovedì 17 ottobre, il reparto di Psichiatria al terzo piano dell’ospedale sambenedettese; la rinnovata sezione rappresenterà l’unico punto di riferimento nell’ambito dell’Area Vasta 5. Per rispondere all’esigenza dell’intera provincia ascolana, la superficie è stata ampliata, riuscendo quindi a contenere 15 pazienti in varie stanze.

Il responsabile dottor Franco Guidotti assieme al dottor Giorgio Mariani, nell’ambito della celebrazione inaugurale, hanno espresso la loro soddisfazione per una sezione che risulta potenziata; presente anche il direttore dell’Area Vasta Giovanni Stroppa, che ha sottolineato l’ottica del bilanciamento dei due sistemi ospedalieri provinciali, e il sindaco Giovanni Gaspari che ha spiegato la riorganizzazione in coso della sanità locale. Alla benedizione hanno assistito anche diversi medici del Madonna del Soccorso e alcuni politici, tra cui Sandro Donati (neo sottosegretario alla presidenza della Regione Marche), il vicepresidente della Provincia Pasqualino Piunti, rappresentanti della Prefettura e della Guardia di finanza.

Il Servizio psichiatrico di diagnosi e cura oggi può vantare diverse migliorie, dalla sala tv agli ausili riabilitativi, dalla sala fumatori con impianto di aspirazione alle finestre con serrante automatiche e vetri a protezione speciale, mentre l’esposizione a est offrirà maggiore luminosità. Al nosocomio di San Benedetto è dunque garantita l’effettuazione di O.B.I. (Osservazione Breve Intensiva) e per l’emergenza dispone di un ambulatorio per il medico di guardia e un’infermiera per accertamenti e terapia infusiva in consulenza.