Articolo
Testo articolo principale

Cari adulti questo post è per voi. Immagino già quelli che diranno che i consigli di lettura per bambini non li riguardano perché non hanno figli o perché i loro ragazzi sono troppo grandi o troppo piccoli per interessarsi alle letture qui sotto. Bene, vi sbagliate. Rispondo alle vostre obiezioni e poi vi regalo un bellissimo itinerario tra letture piccine piccine. Prima obiezione: “non ho figli”. Neanche io ma tutti abbiamo un nipotino, il figlio di qualche amico, il bambino dei vicini, qualche parente “in dolce attesa” (e quindi prossimo papà o mamma) e poi soprattutto ciascuno di noi è stato bambino e i libri che consiglio possono essere interessanti anche per re-imparare a essere un po’ bambini.

Seconda obiezione: “i miei figli sono troppo piccoli”. Sbagliato. Come ci ricordano le pediatre di Nati Per Leggere – che saranno presenti agli incontri che abbiamo organizzato per questa settimana dedicata ai più piccoli – sono i primi 1000 giorni di vita i più importanti per far sbocciare la mente e il cuore dei nostri neonati. Terza obiezione: “i miei figli sono troppo grandi”. Va bene ma in fondo alcune storie semplici possono illuminarci su difficoltà e problematiche anche da grandi.

Bene, sfatate queste obiezioni, passo a raccontarvi brevemente quello che faremo da 16 al 24 novembre prossimo, durante la settimana nazionale di Nati per leggere. Nati per leggere non ve lo presento qui, rimando alla attività fondamentale e bellissima di questa associazione che viene ampiamente mostrata sul sito nazionale. Ogni anno viene organizzata una settimana tematica dedicata alla promozione della lettura ai più piccoli, un atto d’amore che fa bene alla salute.

Per partecipare attivamente a questo periodo di eventi e incontri la libreria Rinascita e la Biblioteca Comunale Giulio Gabrielli, con il patrocinio del Comune di Ascoli Piceno, con il preziosissimo coordinamento di Nati per Leggere Marche e in special modo della Dott.sa Laura Olimpi) e in collaborazione con Musicandia realizzerà due incontri davvero speciali. Il primo si terrà venerdì 22 Novembre presso la Biblioteca Comunale G. Gabrielli dalle ore 17 e sarà dedicato a tutti gli adulti che vogliono capire e conoscere meglio il mondo dei libri per i bambini. La libreria, le educatrici della biblioteca, le pediatre di Nati per leggere ci spiegheranno il Perché, il come e il cosa si può e si “deve” leggere ai bambini. Idee stimolanti, consigli, suggerimenti e percorsi di lettura utili e divertenti. Il secondo evento, festa finale del progetto, la faremo invece in libreria Domenica 24 novembre dalle ore 10.30. Qui ci divertiremo con le storie che ci leggeranno e canteranno tutti i bravissimi educatori e lettori legati sia alla realtà della biblioteca che di Musicandia.

Il progetto e gli appuntamenti della settimana saranno un vero momento di gioco, riscoperta e gioia per tutti. E io, che sono davvero felice di aver già ricevuto tanti bei suggerimenti di lettura (da tutti gli amici e collaboratori che stanno lavorando all’iniziativa) utilizzo questo spazio per segnalarvi già oggi le prime letture… (così potete iniziare a giocare con i libri con i vostri piccoli lettori già stasera). Ovviamente ringrazio Laura Olimpi da cui prendo queste prime segnalazioni.

Il primo libro è un classico bellissimo: A caccia dell’orso di Michael Rosen e Helen Oxenbury. Un libro da leggere ad alta voce, da cantare e per fare i versi! Il secondo libro illustrato sempre con grazia dalla brava Helen e curato da Mem Fox è 10 dita alle mani 10 dita ai piedini. Nulla è più bello dei piedini e delle manine dei bambini. Una filastrocca adatta anche ai neonati. Il terzo volume è Buon Viaggio piccolino di Beatrice Alemagna. Riti della buona notte per i piccoli.

Bene… spero proprio che vi piacciano. Inviatemi i vostri consigli a info@bibliodiversita.it