Articolo
Testo articolo principale

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Il maltempo non dà tregue e si aggiungono nuovi danni al bilancio iniziato ieri. Infatti, il forte vento e le mareggiate di martedì hanno colpito il Circolo Nautico Sambenedetessere dove sono affondate sei imbarcazioni, mentre altri natanti si sono danneggiati a causa degli scontri contro il pontile e gli altri ancorati. Si prevedono danni per milioni di euro e il Cda del circolo si riunirà per valutare le azioni da intraprendere; intanto da Ancona arriveranno i pontoni per riportare a galla le imbarcazioni naufragate.

Altra preoccupazione è stata il Tronto, ieri costantemente monitorato a seguito dell’allagamento in Contrada Isola, dove i fossi che confluiscono al Tronto sono straripati. Ma già all’alba di questa mattina, il fiume mostrava livelli confortanti come segnala il sindaco Giovanni Gaspari. Si contano, inoltre, ”danni per diversi milioni di euro nelle campagne marchigiane a causa del maltempo che ha provocato frane e allagato i campi appena seminati”, stando a un bilancio provvisorio della Coldiretti. “A rischio – spiegano – la stabilità dei terreni e il pericolo dell’asfissia delle sementi”.

Alla conta dei danni si aggiungono le stime della Confederazione Italiana Agricoltori che rileva notevoli ripercussioni nei vivai sia nella zona di Grottammare sia in quella di San Benedetto non solo per i fiori, ma anche i prodotti agricoli. Il ciclone Venere non ha tralasciato nemmeno Cupra Marittima; il forte vento, infatti, ha danneggiato i pali elettrici e reso pericolanti diversi alberi, inoltre si sono registrati notevoli disagi alla struttura del circolo tennis. Come in tutta la riviera le mareggiate si sono riversate sulla spiaggia, gli chalet e il lungomare soprattutto nella parte nord. Il livello del torrente Sant’Egidio è rimasto nella norma e non ci sono state esondazioni o straripamenti. Lo stesso sindaco Domenico D’Annibali ha sottolineato che da subito gli uomini della Protezione Civile, la Polizia Municipali e gli operai del Comune si sono messi all’opera per intervenire. La sede operativa alla quale fare riferimento in caso di urgenze, dato che l’allerta meteo proseguirà nelle prossime ore, si trova all’interno del Municipio ed è contattabile allo 0735.776.060, postazione dei Vigili Urbani e del Comandante Luigi Locci.

Oggi alle ore 12.30 una riunione con la Protezione Civile per fare il punto della situazione. In questi giorni è stata attivata una vera e propria task force per l’emergenza maltempo e, dato che le previsioni segnalano l’arrivo di fenomeni simili tra venerdì e sabato, non si abbasso la guardia. Dopo la riunione seguiranno aggiornamenti.