Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Il circolo “Don Mauro-Nel corso del tempo” di Monticelli propone una retrospettiva su Valeria Golino, che da poco ha esordito dietro la macchina da presa con il suo “Miele”. Partirà giovedì 14 novembre, alle ore 21, presso la Sala della Comunità della Parrocchia dei Ss. Simone e Giuda, con una serie di proiezioni delle opere più significative che durerà fino al 10 dicembre, quando sarà la stessa Valeria Golino ad essere presente in sala in occasione della proiezione di “Miele”. La retrospettiva partirà con il film “Storia d’amore” di Francesco Maselli, del 1986, con il quale ha vinto la Coppa Volpi per la migliore interpretazione femminile al Festival del Cinema di Venezia, il Nastro d’argento ed il Ciak d’oro come miglior attrice protagonista. Giovedì 21 novembre verrà proiettato, “Respiro” (2002) di Emanuele Crialese con cui ha vinto il Nastro d’Argento come Miglior attrice protagonista. Sarà poi la volta, giovedì 28 novembre, di “La guerra di Mario” (2006) di Antonio Capuano anche lì pluripremiata: David di Donatello come miglior attrice protagonista, Globo d’oro come miglior attrice e Premio Flaiano come miglior interprete femminile.

Si passa poi, giovedì 5 dicembre, a “La kriptonite nella borsa” del 2011 di Ivan Cotroneo con il quale ha vinto il Ciak d’oro come miglior attrice protagonista.

La retrospettiva si concluderà con la sua opera di regista, “Miele” del 2013 con Jasmine Trinca e Carlo Cecchi. I film saranno introdotti dalla stessa attrice: lunedì 18 novembre, infatti, una troupe del Cinecircolo si recherà a Roma per incontrarla e realizzare una videointervista inedita nella quale la Golino presenterà i film in programma (escluso Storia d’amore programmato questa settimana). L’incontro avverrà presso la Libreria del Cinema messa gentilmente a disposizione dal regista, nostro concittadino, Giuseppe Piccioni. La partecipazione alle iniziative del Cinecircolo è riservata ai soci (ma ci si può associare all’inizio di ogni serata). La tessera annuale è di € 9.00 (€ 6.00 per i giovani fino a 25 anni). Tutte le informazioni sul sito.