Articolo
Testo articolo principale

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Un tavolo sul turismo, martedì 12 novembre, per fare il punto con i rappresentanti delle associazioni di categoria; presenti l’assessore al Turismo Margherita Sorge, Sandro Assenti per Confesercenti, Luciano Pompili ed Enrica Ciabattoni per Confcommercio, Massimo Forlì per Confindustria Turismo, Rosalba Rossi per Confindustria Balneari, Stefano Giammarini per Itb Italia, Gaetano Sorge e Gabriele Di Emidio per l’Associazione Albergatori Riviera delle Palme.

Posti sul tavolo della discussione il bilancio della stagione turistica 2013 e l’attività promozionale 2013/2014. Dati positivi condivisi dai vari rappresentanti del settore, che però hanno tenuto a precisare che i risultati ottenuti sono anche frutto degli sforzi da loro compiuti in termini di scontistica sui prezzi e di una maggiore presenza delle strutture sui portali di booking online. L’invito rivolto all’Amministrazione comunale è quello di proseguire nell’azione sinergica di promozione del territorio nel suo complesso per consolidare le politiche di accoglienza turistica.

Tra le proposte da attuare nella prossima stagione turistica, un potenziamento della raccolta differenziata soprattutto per le singole strutture balneari e ricettive; al bando, invece, ogni tipo di ripascimento a stagione balneare iniziata. Avanzata anche la richiesta di allestire un grande evento di richiamo che possa fungere da traino per il flusso turistico. In merito alla promozione turistica, sulla quale è intervenuto il Pdl, è stato tracciato un primo bilancio delle missioni all’estero, ribadendo la necessità di intercettare nuovi mercati strategici per il territorio. Tra i primi progetti la possibilità di organizzare un cartellone di eventi per il periodo natalizio e un piano di accoglienza per il prossimo anno.