Articolo
Testo articolo principale

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Il Consiglio comunale di sabato 30 novembre inizia con l‘interrogazione presentata dai consiglieri del Pd Emili e Pezzuoli sugli eventuali conflitti d’interesse dell’assessore all’Ambiente e all’Urbanistica per aver prestato consulenze legali alla ditta Troiani & Ciarrocchi legata al Comune sambenedettese per i pannelli fotovoltaici dello stadio e le pensiline fotovoltaiche.

L’assessore Canducci era assente al momento della discussione in assise, pertanto ha preso la parola il sindaco Giovanni Gaspari. “L’assessore sarebbe stato incompatibile se avesse difeso qualcuno in una causa giudiziaria contro il Comune, ma siccome questo non è mai avvenuto, allora non è incompatibile”. Risposta non sufficiente per Loredana Emili che ha riportato le dichiarazioni apparse sui giornali in merito alle prestazioni avvenute o meno; com’anche il riferimento al Testo unico sugli enti locali, e l’obbligo di imparzialità, buona amministrazione ed economicità per gli amministratori.

“Sta a lei vigilare su possibili casi di conflitti d’interesse” prosegue Emili alludendo ai consiglieri Zocchi e Pasqualini, a casi più recenti come quello del consigliere Tassotti eletto presidente della Commissione Stadio e all’elezione del consigliere Claudio Benigni a revisore dei conti alla Picenambiente. L’assessore Canducci ha fatto l’ingresso nella sala di viale De Gasperi mentre il Consiglio comunale stava affrontando l’ultimo punto all’ordine del giorno, ma è già stata annunciata una replica anche da parte dell’assessore all’Ambiente e all’Urbanistica.

Puntuale la parola della maggioranza politica e amministrativa del centrosinistra cittadino presente in giunta ed in consiglio, nonchè dei responsabili dei partiti politici. “Siamo coesi nel ribadire la fiducia a tutti i membri della propria Giunta che oggi vede, nella persona dell’assessore Paolo Canducci, il bersaglio di ingiustificati ed ingenerosi attacchi”.

Non tarda ad arrivare, appunta, la nota dell’assessore Paolo Canducci per giustificare la sua assenza e ringraziare la Giunta e la maggioranza per aver rinnovato la fiducia nei suoi confronti. “In merito alla mia assenza nella seduta odierna del Consiglio comunale al momento della discussione dell’interrogazione che mi riguardava, vorrei precisare che ho ritenuto opportuno che i consiglieri presentanti fossero liberi di esprimersi senza condizionamenti legati alla mia presenza. – spiega – Ringrazio la Giunta e la maggioranza per aver rinnovato la fiducia nei miei confronti; nel caso in qui questa fosse mancata avrei concluso la mia esperienza di Governo. Non saranno le critiche strumentali di componenti dell’opposizione a impedirmi di continuare a svolgere con impegno l’incarico che mi è stato affidato”.