Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – La situazione di allerta sta lentamente rientrando nella normalità, anche i livelli del Tronto, del Tesino e del Menocchia. Salvo eccezionali ricadute, le scuole domani saranno aperte. Riportiamo gli ultimi aggiornamenti certi pubblicati dal sindaci.

“Alle 18.30 nuova riunione degli organismi competenti presso la Sala Operativa Integrata della Protezione Civile. – scrive il sindaco di Ascoli Piceno Guido Gastelli – Le condizioni complessive delle strade di collegamento con le frazioni interessate dai movimenti franosi rimangono critiche. Pur a fronte dell’incessante lavoro svolto dalle squadre incaricate dal Comune infatti i fenomeni – una volta terminata la rimozione dei detriti – tendono a ripetersi. Da una valutazione condotta d’intesa con le Autorità interessate si conferma che – salvo evoluzioni peggiorative (allo stato non prevedibili) – le scuole ubicate nel territorio del comune di Ascoli resteranno aperte. Resta ferma ovviamente l’autonomia di ciascuna famiglia in ordine alla decisione di non mandare i propri figli a scuola”.

“A proposito di scuole, – dichiara il sindaco di San Benedetto Giovanni Gaspari – il Comune precisa che non è stata emanata alcuna ordinanza relativa alla chiusura delle scuole per domani martedì 3 dicembre 2013. Quindi le scuole di San Benedetto del Tronto saranno regolarmente aperte”.

“Domani, 3 dicembre 2013, – fa sapere il sindaco di Ripatransone Remo Bruni – per motivi di sicurezza, causa chiusura temporanea di via Uno Gera e conseguenti difficoltà di accesso alla scuola materna, elementare, primaria e nido del capoluogo, le lezioni sono sospese“. Fanno sapere, inoltre, che il l’istituto superiore sarà aperto anche se non viene garantito il trasporto scolastico.

Da Comunanza l’ordinanza firmata dal sindaco Domenico Annibali che comunica la “sospensione delle lezioni nelle scuole di ordine e grado” del territorio di Comunanza “per l’impraticabilità delle strade comunali e provinciali a causa di eventi franosi”. Hanno emesso un’ordinanza di sospensione lezioni per il 3 dcembre anche Force e Venatorra.

Da Monteprandone, il sindaco Stefano Stracci scrive che “le scuole di ogni ordine e grado, pubbliche e private domani saranno aperte e sarà garantito il trasporto con gli scuolabus. Anche l’Asilo Nido Pollicino sarà regolarmente aperto”.

Non appena avremo notizie dagli altri Comuni del Piceno provvederemo a inserirle.