Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Si è svolto sabato e domenica scorsi il primo festival e concorso per voci bianche ‘In… Canto Piceno’, organizzato dall’associazione La Corolla con il sostegno Bim Tronto. In gara dieci cori di voci bianche di tutta Italia (Trento, Firenze, Arezzo. Roma, L’Aquila, Barletta oltre a quelli marchigiani provenienti da Urbania, Fabriano, Macerata e Porto Sant’Elpidio) con oltre 260 cantori nonché oltre 320 persone tra accompagnatori e familiari. Arduo il lavoro della giuria presieduta dal M° Nicola Conci insieme a Mario Giorgi (Direttore artistico dell’evento), Aldo Cicconofri, Roberta Paraninfo e Mauro Zuccante.

Al termine delle audizioni al primo posto assoluto si è classificato il Coro “ISON” dell’Istituto Alfieri – Lante della Rovere di Roma; al secondo posto, ex aequo, il Coro voci bianche Società Aquilana dei Concerti “Barattelli” di L’Aquila e il Coro “Voceincanto” di Arezzo; al terzo posto, il Piccolo Coro “Melograno” di Firenze.

Inoltre la giuria ha assegnato alcuni premi speciali:

– il Premio A.R.CO.M. per il Miglior coro marchigiano è andato al Coro “Le verdi note” di Fabrialno;

– il premio per il Miglior Repertorio (motivazione: Per la sapiente scelta del repertorio in relazione all’attuale livello musicale dei cantori) sempre al Coro “Le verdi note” di Fabriano;

– il premio per la miglior esecuzione di brano a Cappella al Coro “Voceincanto” di Arezzo con il brano “Ninna Nanna Toscana”;

– il premio per la miglior esecuzione di brano natalizio al Coro “Piccole Voci Durantine” di Urbania con il brano “Carol of the bells”.