Articolo
Testo articolo principale

CUPRA MARITTIMA – Novità all’insegna della tecnologia per i paesi della nostra area. Lo ha spiegato venerdì sera l’assessore regionale alle Politiche comunitarie Paola Giorgi durante un convegno di presentazione sull’arrivo della banda larga. Un processo che è iniziato nel 2008 e che nel 2014 vedrà la copertura del 95% del territorio marchigiano, per una spesa totale di circa 45 milioni di euro tra Fondi Strutturali Europei, contributi Statali, dei vari Comuni e finanziamento della Telecom. La Giorgi è poi passata ad illustrare l’intervento effettuato in questi comuni.

A Cupra la centralina della fibra ottica è stata attivata nel febbraio 2013, a Ripatransone parte del territorio è coperto da un chilomentre di fibra ottica che sarà attivato dal 14 dicembre 2013, per Massignano circa cinque chilometri sono stati attivati da ottobre 2011, per Cossignano circa trecidi chilometri attivi dal 6 dicembre 2013, Montefiore circa quattordici chilometri attivi dal novembre 2010, a Carassai circa dieci chilometri attivi dal dicembre 2010 e a Lapedona circa nove chilometri attivi da dicembre 2012. Questo è solo una piccola parte del progetto portato avanti in questi anni, in tutta la regione Marche sono stati infatti messi in posa circa novecento chilometri di fibra ottica.

“Tanti saranno poi i servizi che la Regione Marche metterà a disposizione del cittadino, servizi accessibili e fruibili on line; – aggiunge l’assessore – mi riferisco ad esempio al Digip, ovvero il Polo di Archivio Digitale, a Janet, ossia una vera e propria agenzia di lavoro on line, al Marche Cloud per i referti sanitari, alla ricetta elettronica che andrà a sostituire quella cartacea, al Mcloud per le visure catastali on line, al Mcloud per gli attestati di prestazione energetica, a DestinazioneMarche, un sistema di comunicazione rivolto alla promozione turistica, a Marlene, ossia una piattaforma sui sistemi formativi della nostra Regione. Alcuni di questi servizi sono già attivi e stiamo già lavorando ad altre idee ed altre iniziative. A breve infatti proporremo un bando per il servizio wi-fi gratuito nelle piazze dei piccoli paesi“. Insomma tutto sembra essere predisposto per agevolare la vita in un futuro in cui, inevitabilmente, non si potrà fare a meno di servizi accessibili sia dal pc che dagli smartphone.