Articolo
Testo articolo principale

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – È arrivato il momento di immergersi nell’atmosfera natalizia. Il weekend che precede il Natale si annuncia pieno di eventi; tra gli appuntamenti presentati nella programmazione “Città in festa” tante occasioni liete per grandi e piccini. Da oggi, sabato 21 dicembre, al Museo della Civiltà Marinara prende il via l’iniziativa “Musei in festa” a cura della cooperativa Oikos. Il polo museale sambenedettese resterà aperto da sabato 21 a lunedì 6 gennaio dalle 10 alle 13 e dalle 15.30 alle 18.30 ad eccezione del 23, 24, 25, 30 dicembre e primo gennaio. “La dispensa in piazza“, invece, è l’allestimento a cura della Confcommercio che impreziosirà viale Secondo Moretti e via Montebello dalle ore 10 alle 20.

Per questo 2013 è la musica che fa da padrone, oltre alla banda cittadina e ai concerti in chiese e teatri, le corali del territorio sanno ricamare la giusta accoglienza nelle vie del centro cittadino dove nei giorni di festa allietano i passanti con canti natalizi e della tradizione sambenedettese riuscendo ad infondere calore e serenità come solo la musica sa fare. Proprio oggi le vie del centro cittadino sono animate dal concerto bandistico Città di San Benedetto, mentre a Porto d’Ascoli dalle 17.30 tanta animazione con Santa Klaus Show a cura dell’associazione Arte Viva. Questa sera, invece, l’appuntamento nella chiesa di San Giuseppe dove si potrà assistere dalle ore 21.15 all’esibizione del Coro della Virgola di PescaraNella serata di domenica, invece, alle ore 21.15 al Teatro Concordia si esibirà il Coro filarmonico Piceno diretto da Aldo Coccetto; l’evento è a cura dell’associazione culturale Artes&co e renderà omaggio a Verdi con concerto per soli, core ed ensemble orchestrale.

A San Benedetto non tarda nemmeno l’arrivo di Babbo Natale; infatti dal campanile della chiesa di Sant’Antonio scenderà alle ore 15.30 con in spalla un sacco pieno di doni da consegnare a tutti i bambini. Per la prossima settimana ancora musica sabato 28 dicembre quando alle ore 21al Teatro Concordia andrà in scena il concerto gospel con la straordinaria voce dell’artista marchigiana Linda Valori che accompagnerà il gruppo americano “Atlanta Inspirational Gospel Choir” che, nella sua tournée internazionale, farà tappa proprio nella provincia di Ascoli Piceno grazie al sodalizio tra la società Leart’ srl di Grottammare e la Slang Music di Brescia. Il costo del biglietto è di 11 euro di cui uno sarà devoluto al Fondo di Solidarietà Comunale “Basta un euro”, istituito dall’Amministrazione e destinato alla realizzazione di progetti specifici per il sostegno al reddito delle famiglie in difficoltà. I biglietti sono in vendita presso la libreria Nuovi Orizzonti.