Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Per alcuni è devozione e per altri è tradizione, la visita dei presepi dell’hinterland sono un appuntamento che di anno in anno si fa sempre più ricco e suggestivo. Dopo il presepe vivente di Grottammare alla decima edizione e quello di Comunanza alla 36edizione c’è tanto ancora da visitare. Il 29 dicembre a Force, dalle 17 a sera inoltrata, si terrà la quarta edizione del presepe vivente nei paesaggi suggestivi e surreali dei maestri presepisti.

 

Il 6 gennaio dalle ore 17.30 a Colonnella l’appuntamento è con la 35esima edizione de “La Natività”, mentre il 5 e il 6 gennaio, dalle 17 alle 20, a Montalto Marche oltre cento figuranti daranno vita al presepe di Porchia lungo le più suggestive vie del paese, mentre la natività è allestita nella cripta della Chiesa di Santa Lucia. Presso il centro storico di Maltignano nelle giornate di domenica 29 dicembre e domenica 5 gennaio arriva la sesta edizione del presepe vivente; la manifestazione avrà luogo a partire dalle ore 17 ed è a ingresso libero.

 

Per gli amanti del presepe tradizionale ad Acquaviva c’è “La via dei presepi” dal 25 dicembre al 6 gennaio (feriale15.30-19 e festivi 9.30-12, 15.30-19.30) lungo le vie del borgo medievale. A Cupra Marittima, invece, è aperto ai visitatori il Presepe Poliscenico Permanente presso la chiesta Santissima Annunziata nel vecchio incasato composto da 19 scene che dal 1973 vengono curate da appassionati ed artisti. L’allestimento sarà aperto dal 25 dicembre al 6 gennaio tutti i pomeriggi dalle 15 alle 17, nei festivi dalle 15 alle 19; nei pomeriggi delle domeniche 12, 19 e 26 gennaio 
apertura dalle 15 alle 17. A Ripatransone, infine, sarà possibile visitare la 43esima edizione del Presepe Artistico di Ripatransone dal tema “Il Natale dell’accoglienza e della solidarietà” e realizzato in Piazza XX Settembre, dal 15 dicembre al 12 gennaio, con personaggi a grandezza naturale. Ma sono tante le natività che trapuntano il Piceno nelle chiese e nelle vie.