Articolo
Testo articolo principale

RIPATRANSONE – Si è tenuto venerdì 10 gennaio il tavolo tecnico sui lavori di messa in sicurezza della parte rocciosa sovrastante la Strada Provinciale San Rustico che a seguito delle abbondanti precipitazioni ha subito sostanziali danni. Hanno partecipato l’autorità di bacino regionale il geologo Paccapelo, l’ingegnere Capriotti per il Servizio Viabilità, l’architetto Cinesi e il geometra Loffreda per il Servizio Genio Civile. Presenti inoltre il sindaco Remo Bruni, gli assessori Lucciarini e Pasquali ed il consigliere provinciale D’Erasmo.

Durante l’incontro è stato eseguito il sopralluogo sulla zona interessata al dissesto durante il quale è stato constatato che il tipo di crollo è esteso per una lunghezza di circa 30 metri interessando la viabilità principale di collegamento fra il centro abitato e la Strada Provinciale Valtesino; inoltre una parte del corpo di frana è stato intercettato dalla rete paramassi realizzata dalla Provincia di Ascoli Piceno, mentre lungo la zona del distacco dell’area in frana sono presenti due speroni sub-verticali interessati da fratture parallele.

Si è così giunti alla conclusione che occorre intervenire preventivamente alla riapertura della viabilità effettuando tre importanti lavori che contano di demolizione forzata controllata dei due speroni predetti, svuotamento della rete paramassi dei detriti di frana e prolungamento della rete paramassi attualmente esistente. “Mi impegnerò affinché l’intervento sia tempestivo e risolutivo”, dichiara il presidente della Provincia Celani in risposta al sindaco Remo Bruni; “mi auguro che la Provincia, sollecitata in più occasioni, dia la priorità a questa problematica affinché la Strada non rimanga chiusa per altrettanto tempo con i disagi che ne conseguono”, chiosa il consigliere provinciale D’Erasmo.