Articolo
Testo articolo principale

Come saprete, visto che ve ne parlo spesso e con entusiasmo, la libreria Rinascita sta portando avanti, insieme alle scuole superiori locali, un progetto di incontri con gli autori molto interessante (premiato persino dal CEPELL come progetto lodevole nel concorso il Maggio dei libri). L’iniziativa Scrittori a scuola prevede che i ragazzi presentino gli scrittori al pubblico adulto e adolescente attraverso una doppia presentazione rivolta la mattina ai compagni di scuola e il pomeriggio alla cittadinanza ascolana. Questa volta l’autore protagonista è uno degli scrittori emergenti più interessanti del panorama italiano, Adrián Bravi. Adrián che nella vita è bibliotecario (e già ci piace tantissimo) è originario di Buenos Aires (e dato i “nuovi arrivi” argentini recenti – vedi il super-mediatico e innovativo Papa – potrebbe essere già un ulteriore punto a suo favore) e vive nella ventosa Recanati, patria del Giacomo nazionale.

Con gioia sarà nostro ospite mercoledì 15 gennaio e il suo ultimo libro, L’albero e la vacca, sarà il romanzo presentato per l’occasione dai ragazzi del Liceo della Comunicazione T. Relucenti. Vorrei in questo piccolo post presentarvi i suoi libri per far conoscere un autore, così vicino, e così particolare.

Il primo libro in questione, L’albero e la vacca che presentiamo mercoledì è una storia dolceamara di un bambino, di una famiglia che come tante si sfascia e del modo surreale e delicato con cui il piccolo Adamo affronta il dolore e diventa adulto. Per sorridere e un po’ commuoversi.

Il secondo libro che vorrei segnalare è il romanzo Il riporto. Il racconto da cui è stato tratto un film presentato alla mostra del cinema di Venezia è una storia curiosa e incredibile al cui centro c’è un problema di calvizie e un viaggio inaspettato (per chi volesse il trailer del film è questo).

Un altro interessante libro di Bravi, più vicino per argomento al paese di origine è Sud 1982 (libro disponibile anche in ebook) , che racconta la crisi delle Malvine in Argentina con sentimento e dolore.

Concludo la carrellata segnalando altri due romanzi, i primi in Italia dell’autore sempre pervasi da un senso magico e surreale della realtà: La pelusa per tutti gli allergici agli acari e Restituiscimi il cappotto. Insomma cari amici la produzione di questo autore è ricca ed interessante e soprattutto ci mostra come la nostra italica lingua riceve nuovi impulsi dalle capacità visionarie di autori non di origine italiana ma ricci di immaginazione, sensibilità e ironia. Che altro dirvi? Vi aspetto mercoledì dalle ore 16 presso la libreria Rinascita per l’incontro con Adrián e il suo libro!!!!