Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Confermati i dirigenti comunali dell’Udc. “L’impegno – si legge in una nota ufficiale – sarà quello di ribadire la sua centralità politica locale, cercando di rafforzare la riaggregazione politica recuperando quei dei democratici cristiani, che per ragioni diverse, si sono allontanate dal partito facendo scelte di schieramento. Sulla politica locale e comunale l’Udc ribadisce la volontà di radicare anche nelle prossime elezioni un quadro di alleanze che siano riconducibili al cosiddetto “Modello Marche”, collocando un democratico cristiano alla guida della coalizione”.

Il partito esclude ogni possibile intesa, sia a destra che a sinistra: “i processi di selezione interna agli altri partiti non possono vantare soluzioni risolutive, per una vittoria di schieramento, con un candidato sindaco di sinistra e riteniamo difficilmente praticabile un’alleanza con l’attuale centro destra per una visione politica e programmatica inconciliabile con quella rappresentata dall’Udc in questi cinque anni di opposizione”. 

E infine l’apertura: “l’Udc però è disponibile a verificare se c’è una inversione di tendenza per ricercare e verificare un quadro di collaborazione. Ci candidiamo al governo della città con la pretesa di poter dare un contributo di idee e un servizio per migliorare le condizioni di vita della stessa”.