Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Il fine settimana è stato caratterizzato da un netto calo delle temperature e le Marche, com’anche le altre regione della costa adriatica settentrionale sono nella morsa del freddo. Dopo la tregua di domenica, lunedì tornano le precipitazioni che dalla dorsale appenninica scenderanno lungo la costa soprattutto nel pomeriggio.

 

Nell’ascolano previste piogge deboli con vento da sud est che soffia a 9 chilometri orari e raffiche fino ai 18; le temperature dalla costa all’entroterra potranno oscillare tra gli 8 e -1 gradi. È nella giornata di domani che le piogge si faranno più intense, soprattutto nelle province settentrionali. Si prevede neve nell’entroterra fino a quote medie.

 

Insomma, le giornate invernali torneranno, ma rientrano nella norma. Ci avviciniamo, inoltre, ai “giorni della merla” (29, 30 e 31 gennaio) comunemente noti per essere quelli più freddi dell’anno; stando alle previsioni degli addetti ai lavori le due settimane a cavallo tra gennaio e febbraio sono tipicamente le più rigide dell’anno in tutta Italia e sul versante adriatico si faranno sentire.