Articolo
Testo articolo principale

 

ASCOLI PICENO – Con la consegna delle chiavi della città ora è il Re Carnevale ad essere il primo cittadino, rimanendo tale fino all’avvento della Quaresima. Il passaggio è avvenuto per mano del sindaco Castelli, che ha ironizzato sul fatto che ora toccherà a lui risolvere le beghe di ricoprire buche e asfaltare strade, ammettendo che sicuramente, visto che stiamo entrando in clima elettorale, anche lui non sarà risparmiato dalla satira delle “macchiette”, ma che è giusto che sia così perché questo è lo spirito carnevalesco.

 

Si avvicinano sempre di più quindi i sei giorni del carnevale ascolano, che ritornerà a riempire le vie del centro di maschere e risate dal 27 febbraio al 4 marzo con i suoi tradizionale appuntamenti e qualche novità. E fervono i preparativi dell’Associazione Carnevale che, come ricorda il presidente Giovanni Massi, quest’anno festeggerà i venti anni di attività che verranno celebrati premiando alcuni dei fondatori storici.

 

Si inizierà con il giovedì grasso, 27 febbraio, con il carnevale delle scuole che riempiranno Piazza del Popolo. La stessa piazza sabato mattina ospiterà la tradizionale gara di ramazza, per lasciare poi il palcoscenico alla quarta edizione del concorso dedicato ai Cosplay: a partire dalle 11 il Meletti e il Palazzo dei Capitani saranno i set per le varie foto delle centinaia di partecipanti provenienti da tutta Italia, poi nel pomeriggio ci sarà la gara vera e propria con una giuria internazionale capeggiata da Valentina Aceto.

Domenica 2 e martedì 4 marzo invece sarà la volta del concorso mascherato, che vide la prima edizione nel lontano 1958, con tutte le maschere in gara. Visti i tanti temi che hanno caratterizzato quest’ultimo anno, dal fallimento dell’Ascoli Calcio alla Carbon fino ad arrivare alla recente polemica sui dehors, ci aspetterà una edizione sicuramente scoppiettante, con tante persone che stanno telefonando all’associazione anche da fuori provincia per partecipare. Novità di quest’anno sarà l’abbattimento di ogni restrizione nella categoria giovani: chiunque, da solo o fino ad un numero illimitato, può partecipare a patto che rientri nell’età scolare o universitaria, e a ognuno verrà dato un rimborso per incentivare anche i ragazzi ad entrare nello spirito del concorso. Altra novità è quella presentata dall’assessore al Commercio Di Micco che, oltre che confermare il carnevale dei commercianti, porterà le scuole nella mattinata di venerdì nello spazio di fronte la chiesa di Piazza Immacolata, questo per cercare di far respirare l’atmosfera carnevalesca in tutta la città e non solo nelle vie del centro.