Articolo
Testo articolo principale

CASTIGNANO – Il Carnevale storico di Castignano entra nel vivo e presenta tutti gli appuntamenti per gli adulti e per i più piccoli, organizzati dalla Pro Loco. Il clou della festa castignanese va da giovedì grasso al martedì successivo, 4 marzo; si inizia, quindi, giovedì 27 febbraio dalle ore 16 nella piazza del paese con la banda e la degustazione della pizza onta (frittella calda) accompagnata dal vino della cantine locali.

Sabato primo marzo alle ore 21, invece, si apriranno le porte del teatro comunale che ospiterà una delle serate danzanti tradizionali in maschera o senza (ingresso 5 euro) arricchita dalla presenza dei Talkin’ Dance che porteranno per la prima volta nelle Marche il loro repertorio funky, rythm&blues, amalgamato alle sonorità dance/pop e alla musica folkloristica. Lunedì 3 marzo il Carnevale avrà come protagonisti assoluti i bambini, dalle 15 presso il teatro di Castignano.

Infine, martedì 4 marzo la sfilata dei carri allegorici e dei gruppi mascherati per le vie del borgo a partire dalle ore 15; seguirà la processione dei moccule alle ore 19 a suon di tamburi e del mantra “Fora fora li moccule”. La processione si concluderà con il falò in Piazza San Pietro, luogo suggestivo nel punto più alto del paese vecchio. La serata proseguirà con l’Orchestra Rapsodia al veglionissimo in maschera, l’appuntamento danzante nella provincia ascolana per la chiusura dei festeggiamenti.