Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Il people raising è un’attività che cura la ricerca, l’accoglienza e la gestione dei volontari; il primo corso del programma formativo 2014 del Centro servizi per il volontariato Marche, intitolato appunto “Il people raising e la gestione dei volontari”, è dedicato alla promozione e al potenziamento di questa attività. Il percorso formativo, a carattere provinciale, è articolato su sei incontri che ad Ascoli Piceno sono in programma martedì 11, 18 e 25 marzo dalle ore 18 alle 20.30 e l’8, 12 (ore 9.30 – 13) e 15 aprile presso la sede CSV in corso di Sotto, 16.

La partecipazione al corso è gratuita per gli appartenenti ad associazioni di volontariato. L’iscrizione dovrà avvenire attraverso l’area riservata del sito entro e non oltre giovedì 6 marzo. Il corso è rivolto a volontari e operatori di associazioni di volontariato marchigiane che aderiscono a progetti di promozione per i giovani nelle scuole, volontari e operatori delle associazioni interessate ad aumentare il numero di volontari e a gestire in maniera più efficace le risorse umane.

Il corso sarà articolato su due moduli: le prime due lezioni saranno incentrate sulla presentazione della propria associazione nelle scuole e l’accoglienza dei giovani in associazione; i quattro incontri successivi invece, affronteranno i temi della motivazione dei volontari, della loro preparazione e della gestione efficace della comunicazione e dei conflitti. La metodologia didattica prevede lezioni frontali in aula, esercitazioni, attività di gruppo, analisi e discussione di interventi e casi portati dai partecipanti.