Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – “Un imprevisto è l’unica speranza” è il titolo dell’incontro che si svolgerà venerdì 7 marzo alle ore 10 presso il Teatro Ventidio Basso di Ascoli Piceno con Silvio Cattarina e i suoi ragazzi. L’iniziativa, proposta dagli alunni dell’Itt Fermi dell’Itt Fermi e che gode del patrocinio del Comune ascolano, è inserita nel calendario delle attività organizzate in autogestione ed è stata seguita e coadiuvata dal professor Peppino Mariani.

Lo psicologo e sociologo Silvio Cattarina è presidente della comunità L’imprevisto di Pesaro, realtà nata ben 24 anni fa che accoglie i ragazzi per lo più minorenni che vengono inviati da Servizi per le Tossicodipendenze, tribunali minorili e servizi sociali. L’incontro di venerdì, attraverso le testimonianze dei ragazzi, rappresenta un messaggio di prevenzione significativo come un’efficace comunicazione educativa per tutti gli studenti e gli adulti presenti.

Silvio ed i suoi ragazzi, durante l’incontro, risponderanno alle numerose domande che gli allievi dell’Itt Fermi hanno preparato per loro. Il metodo alla base del successo di questa Comunità, che ha visto 900 ragazzi uscire dal tunnel, diventa insomma un esempio da seguire per evitare eventuali incidenti di percorso.