Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Un fiume di persone alla presentazione delle liste e dei programmi a sostegno di Guido Castelli alle prossime comunali ha invaso ieri pomeriggio, 8 marzo, il polo fieristico della Camera di Commercio di Ascoli. Mille gli ascolani, tra candidati e non, che hanno riempito l’edificio accorrendo alla chiamata a raccolta del primo cittadino. “Presentarsi una seconda volta alla città in un momento terrificante come questo con la coscienza pulita è la mia soddisfazione più grande”, ha detto Castelli.

Dopo la proiezione di un video-resoconto di questi cinque anni di amministrazione, il sindaco ha ricordato le quattro direttrici che hanno guidato il suo operato. Innanzitutto la realizzazione di opere pubbliche per ridare slancio all’economia cittadina, che ha fatto lavorare 280 imprese ascolane coinvolgendo 2.500 persone, quindi la riduzione della pressione fiscale a carico sia dei cittadini che degli imprenditori. “Dal 2010 le aziende di nuova costituzione non pagano né Imu né Tares. Inoltre abbiamo reso l’Imu di Ascoli la più bassa d’Italia tra i capoluoghi. Questo significa fare buona politica”. Terzo punto il turismo: dal 2012 al 2013, ha ricordato Castelli, c’è stato un incremento del 17,54% delle presenze turistiche in città. “Dobbiamo formare i nostri imprenditori affinché il turista quando arriva ad Ascoli si senta non solo accolto, ma atteso”. Infine l’università su cui l’attuale giunta comunale ha puntato moltissimo, difendendo corsi di laurea che l’università di Camerino voleva chiudere. 

Il pomeriggio di ieri, tuttavia, doveva servire non solo a ricordare agli ascolani quanto fatto fino ad ora, ma a prensetare le liste e i programmi in vista delle prossime comunali del 25 maggio. “Devo ringraziare un gruppo di persone che ho l’onore di guidare e che hanno accolto e condiviso la mia proposta di creare un polo di liste politiche e non attorno alla mia candidatura così da riuscire ad attrarre anche gli sfiduciati della politica”. Undici le liste a sostegno di Castelli:Forza Italia, Fratelli d’Italia, Nuovo Centrodestra, Per Ascoli, Forza Ascoli, Ascoli nel Futuro, Cuore di Ascoli, Con Ascoli e il suo territorio, Naturalmente Ascoli, Ascoli con Castelli e Pensiero Popolare Piceno.