Articolo
Testo articolo principale

FERMO – Il presidente Piero Celani e il governatore Gian Mario Spacca hanno accompagnato il lancio della seconda annualità di Piceno Sense of Places, il maxi progetto sostenuto dal Gal finalizzato a raccontare il Piceno attraverso le emozioni di tre eventi. La promozione è stata effettuata nel corso di Tipicità, il Made in Marche Festival che al Fermo Forum ha ospitato 15mila visitatori. Patrizia Di Luigi (presidente del Consorzio Elabora), Michela Fortuna (Sorgenti Comuni), Sonia Marcozzi e Domenico Capponi hanno presentato i tre eventi nazionali racchiusi nel contenitore di Piceno Sense of Places.

Partiamo dalle date. Aspettando il Festival dell’Appennino (la transumanza per sentieri e antichi tratturi), organizzato dall’associazione Appennino Up, si svolgerà sabato 3 e domenica 4 maggio: coinvolgerà località caratteristiche di Roccafluvione, Comunanza, Montegallo. Eden Piceno (erbe, arte, storia), promosso da Sorgenti Comuni, si svilupperà sabato 10 e domenica 11 maggio tra la Cartiera Papale, il chiostro di San Francesco, Villa Rosati Sacconi e il Monastero di Valledacqua. E poi Truffle & Co, il Festival del tartufo nero pregiato che tornerà in scena, dopo il successo della prima edizione, dal 2 al 6 gennaio 2015 tra Roccafluvione, Comunanza e Montemonaco.

Celani e Spacca si sono complimentati con i responsabili di Piceno senso of Places per “l’ottimo livello degli eventi e per la costante promozione garantita al territorio Piceno”. “Il nostro obiettivo – ha sottolineato Patrizia Di Luigi – è quello di dare voce al territorio attraverso la valorizzazione delle sue peculiarità. Il turista oggi non cerca più semplici destinazioni, ma esperienze da vivere a 360 gradi”. Durante il convegno di presentazione di Piceno Sense of Places (gremita la Sala Dorica di Tipicità) ai buyer presenti, anche di livello internazionale, è stato servito un assaggio di tartufo (proposto con le lasagne) e di ricotta (con le erbe dei Sibillini).