Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Fritto Misto compie 10 anni e festeggia con un’edizione più lunga e con tante stuzzicanti novità per regalare a tutti una gustosa esperienza enogastronomia e un bel “10 in pastella!”. Dopo il grande successo dello scorso anno che ha visto un incremento di oltre il 10% dei partecipanti, la kermesse torna dal 25 aprile al 4 maggio con un programma ricco di appuntamenti per celebrare la tecnica della frittura di alta qualità in ogni sua declinazione.

I “Menù da 10 e lode!” saranno la novità di quest’anno; organizzate, infatti, quattro cene preparate da altrettanti chef fra i più famosi delle Marche. Si comincia domenica 27 aprile, alle ore 20.30 con Enrico Mazzaroni (Il Tiglio di Montemonaco) si continua lunedì 28 aprile con Moreno Cedroni (La Madonnina del Pescatore di Senigallia), mentre venerdì 2 maggio sarà la volta di Aurelio Damiani, (Trattoria Mare Damiani e Rossi di Porto San Giorgio), domenica 4 maggio, infine, Errico Recanati, (Andreina di Loreto) chiuderà la decima edizione della kermesse.

Il cuore pulsante della manifestazione sarà ancora una volta il Palafritto di Piazza Arringo, con il suo appetitoso percorso culinario che consentirà di provare oltre 40 diverse ricette selezionate tra le maggiori prelibatezze italiane e internazionali a base di fritto. Tra le proposte di questa edizione gli arancini siciliani, le fritture di paranza marchigiana, l’immancabile oliva all’ascolana, i panzerotti pugliesi, la pizza fritta napoletana e il baccalà fritto romanesco; ad arricchire l’offerta culinaria anche piatti rinomati all’estero come il Fish & Chips inglese, i Falafel mediorientali e le specialità di Giappone e Spagna. Per l’edizione 2014 sarà allestito il Mercatino del Fresco, dove si potranno trovare tutti gli ingredienti freschi per un fritto di qualità, e un’area interamente dedicata ai fritti gluten free, grazie all’Associazione Italiana Celiachia-Regione Marche.

Anche per quest’anno, inoltre, saranno riproposti i “Menu a tutto Fritto”, un’occasione per i ristoranti del centro storico di presentare ghiotti menu a base di fritto per omaggiare gusto e tradizione. Presso il Polo Didattico si svolgeranno lezioni di cucina e degustazioni per grandi e piccini con la collaborazione di Piceno Open-Vinea Qualità Picena, che esporrà olio extra vergine d’oliva e pregiati vini, e dell’Istituto Marchigiano di tutela dei vini e dell’Enoteca delle Marche. Fritto Misto, infine, sarà un’occasione per promuovere il rispetto dell’ambiente: migliaia di litri di olio usati per friggere saranno infatti recuperati e riciclati in biodiesel.

L’evento è organizzato da Tuber Communications e dall’Agenzia Sedicieventi, realizzato in collaborazione con numerose associazioni di categoria del territorio e patrocinato da Regione Marche, Provincia e Comune di Ascoli Piceno e dalla Camera di Commercio di Ascoli Piceno. Main sponsor 2014 Lo Conte da sempre sinonimo di alta qualità e di attenzione al consumatore con la sua abilità nel fondere tradizione e innovazione.