Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Continua il dialogo del direttore dell’Area Vasta 5 con le associazioni di volontariato, infatti Massimo Del Moro ha incontrato i coordinatori delle assemblee territoriali di Cittadinanzattiva di Ascoli Piceno e di San Benedetto del Tronto, rispettivamente la dottoressa Caterina Fossari e la dottoressa Patrizia Logiacco. Presenti all’incontro anche Edo Orazi e Stefania Materia per la sezione ascolana e Benito Rossi e Anita contessi per la sezione sambenedettese, assieme al direttore Urp-Formazione Anna Mandolini, Katia Amadio e la responsabile del Governo Clinico Benedetta Ruggeri.

I coordinatori hanno sottolineato la necessità di azioni comuni, non più confinate nei rispettivi territori di origine, corrispondenti alle ex-Zone Territoriali 12 e 13, ma concertate di comune accordo per uniformare le iniziative e gli interventi su tutto il bacino di utenza dell’Area Vasta 5.

“Nell’ambito dell’incontro è stato ribadito il ruolo di tutela che Cittadinanzattiva svolge nei confronti dei cittadini e sono state poste all’attenzione del Direttore dell’Area Vasta diverse questioni, tutte baste sul concetto della partecipazione consapevole del cittadino e della comunità alla gestione della sanità e della salute. – fanno sapere in un comunicato stampa – È stata sottolineata, inoltre, l’importanza del ruolo che l’associazione svolge nel campo della mediazione tra operatori e cittadini in fatto di prestazioni sanitarie. Particolare attenzione è stata posta alla possibilità di intraprendere iniziative di valutazione civica i cui risultati potranno supportare la programmazione, l’organizzazione, l’erogazione e la fruizione dell’assistenza sanitaria per migliorare i processi organizzativi e il clima aziendale in un’operazione di governance”.