Articolo
Testo articolo principale

MONTEDIORE DELL’ASO – L’Istituto Scolastico Comprensivo di Ripatransone, Cossignano e Montefiore dell’Aso ha accolto la proposta dei docenti di realizzare il progetto di “Alimentazione e salute: noi siamo ciò che mangiamo” per l’anno scolastico 2013/2014. L’iniziativa coinvolge anche le scelte delle locali mense scolastiche e la collettività attraverso la diffusione delle buone abitudini alimentari con convegni rivolti ai genitori. Le finalità del progetto, oltre che a riconoscere il rapporto tra alimentazione e salute, sono volti a far individuare le eventuali scorrette abitudini alimentari e a sensibilizzare sulla necessità di scegliere oculatamente fra tante offerte.

Conoscere le caratteristiche di alcune sostanze nutritive, il valore del consumo di verdura e frutta di stagione, il piacere di provare nuove ricette, l’importanza di saper leggere le etichette al fine di evitare alimenti inadeguati, sono stati gli obiettivi degli incontri tenuti a Ripatransone con le relatrici esperte Mariaelena Mazza ed Elisabetta Mazza.

A Cossignano, martedì 25 marzo 2013, oltre all’intervento della dottoressa Renata Alleva, che ha dettagliatamente chiarito ogni dubbio su questi argomenti, c’è stata la partecipazione degli alunni della scuola dell’infanzia e della scuola primaria che hanno mostrato ai loro genitori il percorso didattico svolto fino ad ora con cartelloni ed immagini, dimostrando di essere consapevoli di ciò che è meglio mangiare. Alla manifestazione hanno partecipato anche il sindaco di Cossignano Roberto De Angelis e la dirigente dell’Istituto Laura D’Ignazi, offrendo un interessante contributo statistico relativo alle problematiche alimentari in età scolare.

Il prossimo appuntamento si terrà il 15 aprile a Montefiore dell’Aso alle ore 18, presso la Sala de Carolis; verrà presentato il progetto “Mangia bene, vivi sano come un pesce”, sviluppato dalla locale scuola dell’Infanzia.