Articolo
Testo articolo principale

GROTTAMMARE – Il Comune media e gli abitanti del quartiere Valtesino ottengono rassicurazioni in merito alla conclusione della lottizzazione PN15 da parte dell’impresa costruttrice. L’impegno è stato assunto mercoledì mattina, nel corso di un incontro convocato dal Comune per tentare di ristabilire un dialogo costruttivo tra l’impresa lottizzante e i residenti della zona che lamentavano l’abbandono del cantiere e disagi strutturali alle proprietà.

All’incontro hanno partecipato, infatti, l’amministratore delegato ingegnere Beniamino Buzzelli e l’ingegnere Gino Novelli, in rappresentanza dell’Adriatica spa, l’amministratrice e alcuni condomini della palazzina Aurora confinante con l’area di lottizzazione e, in rappresentanza del Comune, il sindaco, l’assessore all’Urbanistica Mariani e l’ingegnere Marco Marcucci responsabile dell’area Assetto del territorio.

L’ingegner Buzzelli ha fatto presente che già da ieri sono iniziati i lavori di pulizia e sistemazione del cantiere e l’impresa si è impegnata a risolvere, entro il mese di maggio, le problematiche insorte presso il confine sud della lottizzazione, dove sono presenti autorimesse di palazzine private. Ha annunciato che, a breve, l’Adriatica spa riprenderà e ultimerà le opere di urbanizzazione della lottizzazione, inclusa la piazza antistante la chiesa Madonna della Speranza. Sarà anche ultimata la palazzina allo stato grezzo e sistemata l’intera area, al cui interno è racchiuso un parco pubblico dell’estensione di 20.000 mq e dove sorgeranno ampi spazi di relazione e aggregazione in tutta sicurezza.

Una zona interessante dal punto di vista naturalistico, vista la presenza di un querceto secolare e con possibilità di collegamenti tramite viottoli secondari alla via Piane Tesino e alla piscina comunale. Sui tempi di realizzazione, l’Adraitica spa assicura la conclusione della lottizzazione ben prima dei tre anni di proroga chiesti e ottenuti grazie al Decreto Sviluppo.