Articolo
Testo articolo principale

GROTTAMMARE – Danneggiata la scultura “Dialogo per la pace nel mondo” nel Parco della Madonnina; i vandali hanno decapitato le cinque colombe che formavano la corona apicale dell’opera, scolpita in un unico blocco di pietra della Maiella dall’artista Francesco Santori. È stato lo stesso autore a denunciare l’accaduto scoperto durante una passeggiata.

Questa mattina, è avvenuta la formalizzazione della denuncia. “È un atto ignobile e inaccettabile per una comunità pacifica e responsabile come quella grottammarese. – afferma il sindaco Enrico Piergallini – Ho provveduto personalmente a denunciare il fatto e, vista la gravità simbolica del gesto, invito tutti i cittadini a fornire informazioni utili per scovare i responsabili di questa aggressione”.

Il luogo simbolo della pace a Grottammare è tornato dunque a essere bersaglio dei vandali; in passato, infatti, anche l’alberello di ulivo piantato poco distante era stato sradicato e bruciato e la relativa targa continuatamente trafugata o distrutta. La scultura è stata voluta dalla Consulta per la fratellanza tra i popoli del Comune di Grottammare per essere collocata ai piedi di quell’ alberello di ulivo, già martoriato ma ancora vivo, nel giorno della ricorrenza della Dichiarazione universale dei diritti umani, il 10 dicembre 2012.

Incredulo lo scultore Francesco Santori: “Chi ha compiuto il gesto era attrezzato con un martello o una mazza e la cosa ancora più grave è che hanno anche fatto sparire le teste staccate. Non mi sarei mai aspettato una cosa del genere”. Nei prossimi giorni il sindaco e lo scultore si incontreranno per porre rimedio al danno.