Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – La diocesi ascolana accoglie la notizia di monsignor Giovanni D’Ercole a vescovo di Ascoli e in un messaggio rivolto ai fedeli ringrazia per l’entusiasmo. “Fratelli e amici ascolani, vi dico che mi sono commosso nel percepire l’affetto che mi avete dimostrato senza ancora conoscermi di persona. Grazie di tutto cuore! – queste le parole del vescovo eletto Giovanni D’Ercole – L’arcivescovo Monsignor Petrocchi mi ha sempre parlato molto bene della capacità di accoglienza tipica degli ascolani ed ora la sto sperimentando personalmente”.

E con un messaggio si rivolge alla comunità ascolana. “Spero di essere all’altezza delle vostre attese e speranze; quel che posso anticipare è che ce la metterò tutta per svolgere al meglio la mia missione di vescovo che è spirituale e sociale al tempo stesso. – scrive – A proposito di problematiche sociali, so che anche nell’ascolano si avverte grave la crisi economica e occupazionale. Non è certo compito d’un vescovo individuare soluzioni politiche ed economiche, ma starò con voi, fra voi con tenacia e determinazione, per trovare insieme vie di speranza specialmente per chi è disoccupato e per i giovani che faticano a inserirsi nel mondo del lavoro. In particolare ho letto che ci sono operai che lottano per la salvaguardia del loro posto di lavoro e che purtroppo si è registrato anche qualche caso di persone che per disperazione hanno compiuto gesti estremi“.

Il nuovo vescovo Giovanni D’Ercole farà ingresso in diocesi sabato 10 maggio alle ore 17 e sarà accolto con una solenne cerimonia e promette che la sua permanenza ad Ascoli sarà tra la gente alla maniera fraterna e semplice del compianto monsignor Silvano Montevecchi che ha lasciato un’impronta molto forte di umanità e di spiritualità in tutta la comunità ascolana.