Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Durante la manifestazione Fritto Misto verrà promossa la raccolta degli oli esausti; venerdì 2 maggio alle ore 12 si svolgerà la presentazione marchigiana di Oliver, il furgoncino itinerante del progetto “Per Olivia”, la campagna di sensibilizzazione per la raccolta differenziata degli oli vegetali esausti firmata Adriatica Oli.

Il mezzo, durante le tappe della campagna, si recherà nelle piazze, nelle scuole e nei pressi dei centri commerciali di Marche e Abruzzo per informare i cittadini dei danni causati dalla dispersione dell’olio in natura e sulle stazioni di raccolta presenti sui territori Comunali. Attraverso questa iniziativa si vuole sensibilizzare i cittadini al miglioramento qualitativo e quantitativo di raccolta differenziata degli oli vegetali prodotti dalle utenze domestiche; a bordo del furgoncino personale specializzato che, grazie a strumenti audiovisivi, diffonderà le buone pratiche per la gestione del rifiuto.

Sempre nella mattinata di venerdì, Adriatica Oli devolverà un contributo all’Emporio della Carità Madonna delle Grazie, gestito da Betania Onlus, derivato dai proventi ricavati dalla raccolta degli oli di frittura intercettati nel corso del 2013 dai cittadini ascolani. Dal 2006, infatti, il Comune di Ascoli, in collaborazione con Ascoli Servizi Comunali e Adriatica Oli, ha provveduto all’installazione dei contenitori Olivia deputati alla raccolta degli oli, arrivando oggi al posizionamento di 33 unità stradali.