Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Inaugurato sabato alle ore 17 il nuovo centro di informazioni turistiche e culturali al piano terra di Palazzo Arengo. La sala dei Mercatori, l’antica borsa merci, che ospita il centro di informazioni turistiche e culturali è una finestra sull’Ascoli di ieri, di oggi e di domani che il nuovo allestimento curato da Carlo Bachetti, mette dinamicamente in risalto.

Il centro di informazione turistica è stato dotato di impianti e sistemi audio-video all’avanguardia che stimolano la curiosità e l’interesse dei visitatori verso il ricco e variegato patrimonio storico, artistico, culturale e naturalistico che caratterizza la città e l’intero territorio provinciale. Nella sala una biblioteca territoriale multimediale con volumi cartacei sull’arte, le tradizioni e il paesaggio del territorio piceno, un touch screen per navigare sui siti dedicati alla città e al territorio e dei tablet fissi, ma anche un book shop, una aula didattica e una finestra digitale dove gireranno le migliori fotografie dei fotografi ascolani.

In mostra la carrozza di rappresentanza del 1700 perfettamente restaurata con i finestrini laterali adibiti a monitor per la proiezione di un video sull’evoluzione storica di Ascoli Piceno dai Piceni al XX secolo.