Articolo
Testo articolo principale

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Il 10 e l’11 maggio la Caritas Diocesana di San Benedetto del Tronto organizza una Pesca di Beneficienza al Centro Commerciale Porto Grande dalle ore 9.30 alle 19.30. In occasione della festa della mamma, le mamme che parteciperanno riceveranno un piccolo ma significativo omaggio.

Inoltre la Caritas Diocesana, su iniziativa del direttore diacono Umberto Silenzi, ha istituito la onlus Santa Teresa d’Avila, che potrà ricevere direttamente dai contribuenti il 5xmille specificando già dalla prossima dichiarazione dei redditi il codice 02098670447 e sapendo sin d’ora che tutti i proventi saranno investiti per l’acquisto di generi alimentari e prodotti per la pulizia personale per i senza tetto e le persone in difficoltà. L’utenza nell’ultimo anno è aumentata del 20% e la Caritas lancia un appello a quanti vogliano collaborare con azioni di volontariato.

Serviti tra i cinquanta e sessanta pasti al giorno, mentre ogni quindici giorni sono 1523 famiglie che ritirano il pacco viveri; presso la Caritas Diocesana, inoltre è possibile usufruire del servizio doccia e vestiario. Si stanno ampliando, infine, i locali adibiti ad ambulatorio, per le visite specialistiche agli aventi diritto, e si sta ultimando, grazie ai fondi dell’8xmille, l’ultimo piano dell’attuale sede per fare spazio ad un centro di accoglienza maschile con trenta posti. La Caritas sambenedettese, con un centro di ascolto molto organizzato che analizza ogni singola situazione, grazie alla collaborazione delle parrocchie della diocesi con cui sta lavorando per costruire un sistema più rapido di condivisione delle informazioni in Rete.

In una situazione di crescente emergenza nella Diocesi di San Benedetto del Tronto, il contributo con le imprese locali è fondamentale. L’accordo con i fornai per la raccolta del pane invenduto e quello con la Coop Adriatica sono tasselli importanti; il 10 e l’11 maggio sarà l’occasione per i cittadini che, partecipando alla pesca, sosterranno le attività della Caritas e l’acquisto di generi alimentari e prodotti per la pulizia.