Articolo
Testo articolo principale

ACQUAVIVA PICENA – Fortezza e Ufficio Turisti di piazza San Nicolò sono i punti su cui il Comune di Acquaviva conta di investire grazie ai finanziamenti europei PSR 2007-2013 – Asse 3, diretti alla tutela e riqualificazione del territorio rurale. L’Amministrazione Rosetti, infatti, ha presentato all’inizio del 2013 due progetti, rispettivamente per la manutenzione della Fortezza e dello Iat, per partecipare ai bandi indetti dalla Provincia di Ascoli Piceno; tra le operazioni in cantiere anche interventi strutturali di recupero, restauro e riqualificazione del patrimonio comunale, nonché il potenziamento delle attività turistiche.

Entrambe i progetti sono stati ammessi a finanziamento. Il progetto riguardante gli interventi sulla fortezza prevede il rifacimento della pavimentazione interna, dell’illuminazione e ulteriori adeguamenti necessari per garantire una più ampia e proficua utilizzazione del bene, per un costo complessivo di 167.165 euro, di cui 105 mila coperti dal finanziamento e 62.165 coperti dal Comune. L’intervento di manutenzione dell’immobile in Piazza San Nicolò, invece, prevede la sistemazione del tetto, la pulizia e sistemazione delle mura esterne e l’adeguamento degli impianti interni, per un costo complessivo di 69.909,09 euro, di cui 27.519,26 finanziati dalla Regione, 7.043,85 a carico del privato e 35.345,98 a carico del Comune.

Gli interventi si inseriscono nel programma elettorale, in particolare nell’obiettivo di riqualificazione del centro storico, già avviato con la sistemazione della Torre dell’Orologio sita in Piazza San Nicolò e che vede, oltre ai due interventi sopra descritti, anche il rifacimento della segnaletica orizzontale e verticale, con successiva e definitiva chiusura delle Piazze del centro, in modo da renderle fruibili sia ai cittadini che ai turisti. Certamente il disagio di non poter visitare la Fortezza, soprattutto nel periodo estivo, verrà mitigato dall’apertura, nelle serata del consueto mercatino estivo del mercoledì, degli altri splendidi beni storici, in particolare del palazzo comunale, della chiesa di San Rocco e della Sala del Palio, nell’attesa di inaugurare nel 2015 una Fortezza ed uno Iat rinnovati che offriranno anche maggiori potenzialità di utilizzo.