Articolo
Testo articolo principale

GROTTAMMARE – Il presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno Vincenzo Marini Marini e il sindaco del Comune di Grottammare Enrico Piergallini condividono il richiamo allo spirito di comunità dell’onorevole Luciano Agostini. “Lo spirito di comunità ed il senso di responsabilità collettiva, a cui l’onorevole Agostini richiama tutti, – concordano – sono i valori che devono guidare la nostra comunità in questa crisi che non è solo economica, ma anche valoriale. Il richiamo dell’onorevole Agostini affinché su Aanima tutti assieme facciamo sistema è un fatto di rilievo”.

Nel frattempo giunge la voce dell’architetto Bernard Tschumi. “L’architettura del progetto Anima è stata apprezzata da tutti i visitatori. Con il suo auditorium da 1.500 posti e la varietà di spazi dedicati alla musica e alle arti, il centro culturale Anima costituisce un’importante struttura capace di generare opportunità culturali e sociali per le comunità presenti nell’area. – fa sapere – Tuttavia, siamo preoccupato per i recenti sviluppi relativi alle autorizzazioni amministrative. Ci teniamo a far presente che Bernard Tschumi Architects ha rispettato con attenzione tutti i regolamenti insistenti sull’area, dal piano urbanistico fino alle indicazioni sulle volumetrie che definiscono la posizione e l’altezza dell’edificio. In nessun momento, durante i diversi incontri dei quali tre pubblici, è stato mai sollevato il problema del posizionamento e dell’altezza dell’edificio”.

L’architetto Tschumi, alla sua prima opera in Italia, sarebbe disponibile a discutere tutte le possibili opzioni e raccogliere i suggerimenti della Soprintendenza. Intanto, nel Comune di Grottammare sarà organizzato un consiglio comunale sul tema che coinvolga politica e cittadinanza.