Articolo
Testo articolo principale

CASTORANO – Pochi e chiari i punti programmatici con cui Daniel Claudio Ficcadenti si candida a sindaco. Esponente del PD locale, dovrà vedersela con la formazione civica Castorano Unita. “La nostra lista Il coraggio di cambiare – ha dichiarato – è nata sotto la straordinaria spinta propulsiva dei giovani. Il nostro progetto pone le basi sulla trasparenza, l’uguaglianza sociale, la modernità e la partecipazione. Il progetto politico che proponiamo ci vede impegnati per far sì che Castorano venga proiettata verso il futuro e acquisti centralità e protagonismo tra i Comuni della Vallata del Tronto e della provincia”. 

Programma sintetico e di ampio respiro in cui è prevista l’introduzione del bilancio partecipato e della giunta itinerante in tutti i quartieri. Priorità sarà data alla scuola con l’istituzione di un progetto mensa che prevede l’uso di prodotti locali provenienti dalla filiera corta e la costituzione di un nucleo di controllo formato dai genitori, che si relazionerà mensilmente con l’amministrazione. Tra i punti anche la raccolta differenziata per pagare meno la tassa sui rifiuti, la riqualificazione delle zone verdi e ricreative (parco della Rimembranza – Ostello – zona San Silvestro), la costituzione di un asilo nido familiare con la collaborazione delle giovani mamme di Castorano.

Inoltre, la valorizzazione del settore agricolo attraverso la promozione delle multifunzionalità, circuiti ciclabili rurali a fine turistici, manutenzione costante delle strade rurali, realizzazione progetti culturali, delle tradizioni popolari, sportive, in collaborazione con tutte le associazioni e società sportive tramite la valorizzazione delle strutture già esistenti (campo da calcio – palestra – bocciodromi) con il completamento dei due campi da calcetto polivalenti a Castorano e San Silvestro. Infine, diminuzione TARES per attività commerciali e artigianali, WI-FI libero nelle zone di San Silvestro e Castorano, abolizione IMU per le aree fabbricabili non ancora utilizzate ai fini residenziali.