Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Sale la febbre della Mille Miglia Storica che venerdì 16 maggio attraverserà l’ascolano e il centro storico del capoluogo. La “Freccia Rossa” rievocazione della celebre gara che ha percorso l’Italia con i migliori piloti e le migliori vetture da corsa dal 1927 al 1957, toccherà per la prima volta la città di Ascoli Piceno, in occasione del centenario di fondazione dell’Automobile Club, e per festeggiare l’assegnazione del riconoscimento di “Città Europea dello Sport”.

La Mille Miglia è un evento che sa coniugare la bellezza del design e del progresso motoristico della prima metà del secolo scorso ad itinerari di gran valore paesaggistico e culturale lungo la penisola. Sono oltre mille le richieste di partecipazione che hanno portato alla selezione di 435 vetture, con equipaggi di 35 nazioni, che presentano auto di 61 diverse case, con la prevalenza numerica di marchi prestigiosi come Mercedes, Alfa Romeo, Jaguar, Porsche, Aston Martin, Bmw e Ferrari oltre a case di grande importanza come Bentley, Maserati, Osca, Bugatti, il meglio della produzione, spesso artigianale, di auto da competizione costruite nel trentennio della Mille Miglia.

La seconda tappa di venerdì 16 maggio porterà i concorrenti da Montegrotto Terme (Padova) fino a Roma e lungo il tragitto verranno attraversate tutte le cinque provincie marchigiane, da nord a sud. Prima di raggiungere il capoluogo, i concorrenti provenienti da Amandola nel fermano, entreranno nella provincia toccando il territorio di Montefortino lungo la Strada Provinciale Picena 237 per compiere un tratto di prove di regolarità presso Croce di Casale nel territorio di Comunanza, toccando Roccafluvione giungeranno ad Ascoli Piceno da via Salaria, circonvallazione Nord, via Nazario Sauro, viale Marcello Federici, via delle Zeppelle, viale Costantino Rozzi, via Luigi Marini, viale Indipendenza (dove ha sede l’Automobile Club), corso Vittorio Emanuele, piazza Arringo (dove sarà situato un controllo orario), corso Trento e Trieste, via Ceci, via D’Ancaria, piazza del Popolo, via dell’Archivio, via Trivio, piazza Roma, via Angelini, via Ricci, via Pacifici, via Adriatica, via Napoli, per poi dirigersi verso Folignano, Civitella del Tronto e Teramo lungo la SS81 Piceno-Aprutina.

L’arrivo del primo equipaggio al controllo orario di Piazza Arringo è fissato per le ore 17.45. Precedentemente con un’ora e mezza circa d’anticipo, transiteranno i partecipanti al Tributo Mille Miglia, una carovana di 80 vetture supercar equamente suddivise tra Ferrari e Mercedes. Oltre agli equipaggi esperti, che puntano al successo nella classifica a cronometro con il principio della regolarità, ci saranno molti ospiti illustri a bordo delle vetture portate dalle case automobilistiche o provenienti dai dai musei storici. Spicca la presenza degli attori premio Oscar Jeremy Irons e Adrien Brody, del presentatore, autore e comico tv statunitense Jay Leno, il principe Leopoldo di Baviera, Paloma Picasso figlia del grande artista spagnolo, il cantante degli Ac/Dc Brian Johnson, il messicano Jo Ramirez tecnico F.1 pluriiridato con Stewart ed in McLaren con Prost, Senna e Hakkinen, gli ex piloti Jacky Ickx, Jochen Mass, Martin Brundle, Bruno Senna, Bernd Schneider, Teo Fabi e Klaus Ludwig.