Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Sono ottocentomila in tutta Italia e quasi tremila nel Piceno i giovani che potranno accedere al percorso di agevolazione, sostegno e indirizzo “Garanzia per i giovani”. La Cna di Ascoli, infatti, mette in campo un progetto di garanzia rivolto ai giovani del territorio di età compresa tra i 15 e i 29 anni. “L’obiettivo – spiega Francesco Balloni, diretto della Cna Picena – è garantire ai giovani con meno di 29 anni un’offerta qualitativa di lavoro, oppure una proposta di proseguimento degli studi. E ancora di apprendistato o di tirocinio oppure altri percorsi di formazione professionale. Il tutto entro quattro mesi dall’inizio della disoccupazione o dall’uscita dalla scuola”.

Appena firmato il protocollo d’intesa a livello regionale che avvia di fatto l’attivazione dello sportello al quale giovani e famiglie potranno rivolgersi per avere informazioni e avviare pratiche per accedere alle agevolazioni previste. “Crediamo in questa iniziativa – commenta Luigi Passaretti, presidente della Cna di Ascoli – per contrastare il grave fenomeno che riguarda i giovani che non sono iscritti a scuola né all’università, che non lavorano e che nemmeno seguono corsi di formazione o aggiornamento professionale“.

Secondo le stime della Cna nelle Marche è in questa condizione un giovane su quattro. Avviare un tale progetto rappresenta una grande sfida per la sezione picena. Sulla base del protocollo, “chi si iscrive a questo programma entro un termine di quattro mesi avrà una risposta misurata alle proprie aspettative e alle proprie competenze”, confermano.