Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – L’associazione di promozione sociale Praxis, sede operativa della provincia di Ascoli Piceno, promuove a maggio il “Mese della prevenzione psicologica”, un’iniziativa di promozione sociale completamente gratuita, volta a incontrare la cittadinanza per fare prevenzione psicologica e promozione del benessere psico-fisico. L’associazione Praxis, con sede legale a Macerata, da anni promuove iniziative di prevenzione ed intervento in vari ambiti (dal clinico, al settore educativo, alla formazione) e coglie l’occasione per consolidare le azioni svolte nel territorio piceno.

L’iniziativa si svolge per la prima volta nel Piceno grazie alle dottoresse Valentina Virgili e Antonella Paolini della sede operativa ascolana. Dopo gli appuntamenti del 9 e 16 maggio, è in programma per il 23 maggio l’ultimo incontro fissato alle ore 18.30 presso la sala del Consiglio comunale del comune di Spinetoli, sita nel palazzetto dello sport di Pagliare del Tronto. Argomento central sarà l’autostima, uno dei costrutti fondamentali della psicologia contemporanea e cardine dell’equilibrio psichico di ogni individuo.

“Spesso gli individui sperimetano rabbia e frustrazione, delusioni e perdite, esperienze comuni ed inevitabili nell’arco della vita. – spiega la dottoressa Virgili – Ma una bassa autostima trasforma le esperienze negative in eventi traumatici, intaccando il nostro senso di integrità e l’amore che nutriamo per noi stessi”. Con l’incontro “Il lavoro che cambia: autoefficacia e benessere lavorativo” si focalizzeranno le problematiche legate al mondo del lavoro, dalla ricerca della prima occupazione, alle situazioni di stress lavoro-correlato fino alla perdita dell’occupazione, tutte dimensioni che possono intaccare la fiducia in sé stessi. Per info: ascolipiceno@associazionepraxis.it