Articolo
Testo articolo principale

ACQUAVIVA PICENA – Domenica primo giugno dalle ore 18 presso la Fortezza Medievale, l’Amministrazione Comunale, in collaborazione con l’università di Bologna, illustrerà i risultati dell’ultimo scavo effettuato all’interno di Piazza d’Armi, nonché i reperti restaurati della necropoli picena che sono stati rinvenuti nel territorio comunale.

In tale occasione verrà altresì presentato il volume, a cura di Enrico Giorgi e Erika Vecchietti, intitolato “Il Castello oltre le mura. Ricerche archeologiche nel borgo e nel territorio di Acquaviva Picena”. Nel libro sono stati raccolti i risultati delle attività di laboratorio e di scavo condotte sul sito a partire dal 2004, in accordo con la Soprintendenza per i Beni Archeologici delle Marche, nell’ambito della convenzione di ricerca tra il Dipartimento di storia culture e civiltà e il Comune di Acquaviva Picena.

Interverranno all’incontro il sindaco Pierpaolo Rosetti, Tommaso Casci Ceccacci in rappresentanza del MiBAC di Ancona, Enrico Giorgi, Erika Vecchietti e Julian Bogdani per l’Università di Bologna), Letizia Neroni e Michele Massoni per il Progetto Acquaviva. A chiudere l’iniziativa la degustazione di prodotti tipici locali; sarà riservata particolare attenzione al “Petra Cernà”, uno spumante di uva Passerina della vendemmia 2013 senza solfiti aggiunti della Cantina Capecci di Acquaviva Picena.