Articolo
Testo articolo principale

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Prende il via giovedì 26 giugno la seconda fase del tROCKa Festival 2014. Dalle ore 22 al Florentia il primo appuntamento delle eliminatorie durante il quale si sfideranno sul palco quattro gruppi usciti vincitori dalle preselezioni di aprile e maggio. A tentare di guadagnarsi l’accesso alle finalissime di agosto saranno gli Aber Dean, i Personal Name, i Rosanera e i Last Stroke. Il festival, a cura dell’associazione musicale e culturale tROCKa ‘N roll Network, si svolgerà a Carassai dal 10 al 16 agosto.

Gli Aber Dean si formano nell’ estate del 2010 e iniziano il loro percorso musicale esibendosi nei locali della zona dell’ascolano, proponendo per lo più cover di gruppi come Nirvana, Mudhoney, Mad Season, Pixies. In seguito il gruppo inizia a comporre brani inediti, sviluppando un proprio sound ed aggiungendo alla formazione i suoni moderni del synth e delle tastiere. Gli Aber Dean sono Edoardo Ricci (bass/vocals), Sebastiano Ricci (drums/vocals) e Federico Sirocchi (guitar/vocals). I Personal Name nascono nel 2009 da un’idea del cantante Alex. Prima di arrivare all’attuale sound il gruppo sperimenta vari generi e numerosi cambi di formazione. Nel 2013 viene realizzato il video del primo singolo “L’immenso in un istante”, un brano pop\rock con influenze di elettronica. All’inizio del 2014, dopo vari cambi di formazione, la band sembra trovare stabilità e lavora su nuovi e vecchi pezzi. Il 9 marzo scorso è uscito il secondo singolo, “In uno spazio disperso”.

I Rosanera nascono a giugno del 2013, con i tre membri della band già temprati da un’esperienza passata con una differente formazione. Da qualche mese i Rosanera lavorano al loro primo progetto musicale con nuovi pezzi costruiti attorno ai beat di Emidio Vallorani, motore pulsante, alle mani di Ares Ferrigni, la mente sonora, e Ivan Amatucci, penna che dà voce al gruppo. I Last Stroke nascono ufficialmente nel 2010. Il primo LP, “Ashtray” è uscito l’11 Settembre 2012 per l’etichetta indipendente Insomnia Records. Nel febbraio 2013 la band è scelta come supporter ufficiale dai Linea 77. Il 17 luglio 2013 esce il videoclip di “Pure Fun”, primo singolo estratto da Ashtray. Nell’ottobre 2013 la band si è recata a Cosenza per le finali nazionali del B Live Music Contest aggiudicandosi il primo premio, un Tour Europeo in Austria, Germania, Olanda e Belgio che si svolgerà nel 2014. Il 14 dicembre 2013 esce il secondo videoclip Ipecac, dal 10 al 17 febbraio in heavy rotation su Rock Tv. I Last Stroke sono Andre RastaNurse (vocals), Emil Van Licht (six strings), Donnie Easter (six strings), Fren (bass), Ste (drums).

TAG: , , , , , ,