Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Si rinnova nella giornata di domani, lungo i tornanti che collegano colle San Marco con San Giacomo la 53esima edizione della coppa Paolino Teodori, la cronoscalata organizzata dal gruppo sportivo dell’Automobile Club di Ascoli che ogni anno richiama sempre tantissimi appassionati provenienti da ogni parte del territorio ed anche dall’estero, considerando il fatto che la gara è valida come unica tappa italiana per il campionato europeo di velocità in montagna.

La prima delle due manche previste è in programma per le 9.30, con il tracciato che verrò chiuso al traffico già alle 8.30. I grandi favoriti, come sempre, saranno soprattutto due, ovvero il campione in carica Simone Faggioli e il diretto avversario Christian Merli.

Oggi, intanto, si sono svolte le due sessioni di prove ufficiali, che sono state dominate proprio da Faggioli. Alla guida della sua “Norma”, infatti, il pilota ha chiuso in testa sia la prima che la seconda manche, rispettivamente percorrendo il tracciato in due minuti e 14 secondi in entrambi i casi. Al termine delle qualifiche, poi, al secondo posto si è classificato proprio Merli, con Leogrande e Cubeda che si sono dimostrati però dei concorrenti molto agguerriti per i due ‘big’. Esordio sfortunato, invece, per la nuova “Wolf” guidata per l’occasione dall’austriaco David Hauser, con la vettura che per la prima volta esordiva in un campionato di velocità in montagna, ma che in tutte e due le salite di prova è stato costretto a ritirarsi per un problema tecnico. L’unico incidente ha riguardato invece la Osella di Giuseppe Corona, senza gravi conseguenza però né per il pilota che per l’automobile. Quella di oggi, dunque, sarà sicuramente una gara emozionante, con i due favoriti Faggioli e Merli che se la giocheranno fino all’ultimo decimo di secondo, anche se saranno anche altri i piloti che faranno di tutto per conquistare la 53esima coppa Teodori. La gara, infine, verrà trasmessa integralmente in diretta sulle frequenze di Radio Ascoli.

TAG: , ,