Articolo
Testo articolo principale

ACQUASANTA TERME – La cultura e l’arte come filo conduttore per lo sviluppo economico del territorio e la valorizzazione del travertino, delle acque termali e del paesaggio. Con il convegno “Le Sorgenti del Travertino”, l’entroterra piceno vuole intraprendere questo percorso. L’associazione Villa Cagnano da appuntamento per venerdì 25 luglio 2014 alle ore 18, presso l’albergo Italia – Terme di Acquasanta e offre un’interessante opportunità di confronto tra amministratori locali ed esperti di economia.

Durante il convegno saranno presentati i tre scultori che hanno partecipato alla VI edizione del “Simposio di scultura – Le forme del travertino” dedicato a Pietro Tancredi. Simone Mocelli Beck, Pietro De Scisciolo e Mauro Antonio Mezzina hanno realizzato le sculture che saranno donate a Enti e Istituzioni per arredare gli spazi pubblici. Il professore Gianluca Gregori, prorettore dell’Università Politecnica delle Marche, tratterà il tema del rapporto tra travertino e territorio con l’obiettivo di individuare alcune concrete linee operative per il rilancio dell’economia dell’area montana, utilizzando e salvaguardando le risorse naturali.

La manifestazione “Le Sorgenti del travertino” è stata realizzata grazie al determinante sostegno organizzativo di Piceno Promozione e del BIM Tronto, con il contributo della Provincia di Ascoli Piceno e della Comunità Montana del Tronto. Tale iniziativa rende visibile la proficua collaborazione tra istituzioni, imprenditori e comunità locale, ed è occasione per presentare l’interessante progetto imprenditoriale “Rete Travertino Piceno”, un’aggregazione di imprese private operanti nella filiera produttiva del travertino.

Un primo importante appuntamento per “Rete Travertino Piceno” sarà la partecipazione, con uno stand di 60 metri quadri, alla fiera internazionale di settore “Marmomacc” che si terrà a Verona dal 24 al 27 settembre.

TAG: , , , , , ,