Articolo
Testo articolo principale

ACQUAVIVA PICENA – La rievocazione storica del matrimonio tra Forasteria degli Acquaviva e Rinaldo dei Brunforte avvenuto nel 1234 torna a vivere con la ventisettesima edizione di Sponsalia. “Fai un tuffo nella storia” è il programma presentato per la manifestazione del 2014.

Mercoledì 30 luglio l’apertura degli stand gastronomici con menù medievali e tradizionali, mentre giovedì 31 avrà luogo il corteo storico con la benedizione del drappo. Si entrerà, dunque, nel vivo della rievocazione con la presentazione della Dote di Forasteria, del balletto del gruppo di danza medievale di Maria Luigia Neroni e gli spettacoli. Venerdì 1 agosto, invece, si svolgerà la simulazione del matrimonio e del palio tra i rioni Aquila e Civetta. (ingresso al costo di 5 euro).

Domenica 3 agosto, infine, il gran banchetto nuziale in stile medievale; al costo di 45 euro sarà possibile prenotare uno spettacolo unico nel Piceno che per la prima volta si svolgerà in piazza del Forte con servizio in costume, spettacoli, musicisti e artisti di strada. Gli stand gastronomici, invece, saranno aperti da mercoledì 30 luglio a sabato 2 agosto nel centro storico; proposti menù medievali al costo di 15 euro, ma anche tante prelibatezze tradizionali.

In occasione del mercatino settimanale dei prodotti tipici e artigianali sarà possibile visitare i locali caratteristici e le chiese del borgo grazie all’organizzazione dell’associazione Palio Del Duca. Presso la loro sede sarà possibile visitare anche il museo storico di Sponsalia e una vasta esposizione di vini e prodotti tipici locali.

TAG: , , , ,