Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Dopo la Notte di Mezza Estate sambenedettese, la notte bianca ascolana si fa magica. Nella ormai nota notte di San Lorenzo, il 10 agosto fa largo alla Notte dei Desideri. Alle 21 scatterà l’ora fatidica e in tutto il centro sarà festa.

Grazie alla collaborazione della Start, per tutti coloro che provengono da fuori città, saranno in funzione dalle ore 21 alle ore 3 dei bus navetta gratuiti che faranno da spola dal piazzale dello stadio a piazza Giacomini e viceversa. Da qui partirà il trenino che porterà gratuitamente i bambini (adulti 4 euro) alla Piazza dei Giochi, ovvero la ristrutturata Piazza Ventidio Basso.

Il programma della Notte dei Desideri è al top e si annunciano tante le occasioni di svago e intrattenimento. Oltre alla musica fino a tardi in Piazza del Popolo, l’edizione 2014 ha curato l’intrattenimento per le famiglie e i bambini impreziosito dal concerto di Cristina D’Avena. E ancora uno stand per la manicure, artisti di strada e gruppi itineranti, un carillon vivente e, non poteva mancare, il punto ristoro e degustazioni. Nei giardini pubblici, infatti, è stata riservata ad alcuni commercianti ambulanti la possibilità di offrire le prelibatezze a partire dalle ore 18.

Per l’occasione i musei cittadini potranno essere visitati al prezzo di 2 euro, mentre si potrà passeggiare e apprezzare la ricca offerta merceologica ascolana. Sono ben 80, infatti, i commercianti che hanno fatto richiesta di poter allargare all’esterno i loro spazi organizzando anche spettacoli e grossi sconti per conquistare i clienti.

In tema con la Notte dei Desideri anche gli appuntamenti programmati da Cna Picena e Confartigianato che colgono l’occasione per indire un’asta di beneficenza a sostengno dell’associazione onlus Zarepta che da anni si impegna a distribuire pasti caldi ai bisognosi e ad assistere i familiari di persone ricoverate in ospedale. L’asta si terrà all’esterno del Centro degli Artigiani che la Cna ha allestito in via del Trivio e avrà inizio alle ore 21 (raccolta oggetti da mettere all’asta dalle ore 19). Seguiranno diversi spettacoli ed esposizioni per esaltare le competenze e i talenti territoriali, dalla pizzica alla moda, dalla mostra dei gioielli della Quintana alle estemporanee di arte.

La Notte dei Desideri sarà anche l’occasione per acquistare i biglietti della lotteria legata alla festa organizzata da Solo x l’Ascoli. Nelle due postazioni davanti al battistero sarà, inoltre, possibile raccogliere informazioni per il tesseramento 2014/15.

L’appuntamento per il gran finale è a mezzanotte al Ponte di Borgo Solestà dove decine di lanterne saliranno al cielo colme di desideri, mentre una cascata luminosa creerà un’atmosfera suggestiva e straordinaria.

Consulta il programma completo.

TAG: , , ,