Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Ascoliva Festival 2014, il Festival mondiale dell’oliva ripiena all’ascolana, chiude con una grande festa finale un’edizione che ha centrato l’obiettivo di promozione della città a capitale dell’oliva. In questi giorni si è tanto parlato di un notevole afflusso di turisti che hanno visitato Ascoli e le sue bellezze, stesso riscontro positivo ammesso anche dagli operatori del settore commerciale, ma domenica 17 agosto il gran finale.

“Ebbene, noi crediamo che debba essere riconosciuto ad Ascoliva Festival un po’ di merito per queste presenze che, nel periodo a ridosso di ferragosto, hanno caratterizzato la città. – commentano gli organizzatori – Noi, nel nostro punto info e cassa, abbiamo monitorato provenienza e motivazioni di tutti i visitatori che si sono avvicinati ai nostri stand e abbiamo rilevato che oltre il 60% delle persone venute in piazza Arringo lo ha fatto proprio per degustare l’oliva ascolana e visitare il festival. Una ulteriore percentuale era comunque a conoscenza della manifestazione, ma è stata spinta a venire principalmente dalle bellezze cittadine ed in particolare dalla curiosità di vedere piazza del Popolo, mentre qualcun altro è venuto ad Ascoli per il fenomeno del passaparola o attraverso informazioni rilevate su internet”.

Di fatto la manifestazione per la promozione e la tutela delle tipicità locali ha portato benefici alla città e, in vista della fine del festival, gli organizzatori propongono una festa finale che dia lustro agli espositori che hanno animato il villaggio dell’oliva in tutto questi caldi giorni di agosto. La bontà di Ascoliva Festival, inoltre, è stata sottolineata dalla carica culturale portata dagli esperti, come il professor Leonardo Seghetti, presidente del Consorzio di tutela dell’oliva ascolana del Piceno dop, l’agronomo professor Roberto Bruni, che ha parlato della pianta dell’oliva, della sua storia e dei nemici dell’oliva tenera ascolana. E non manca il contributo del dottor Mauro Mario Mariani che sabato 16 alle ore 19 parlerà dell’oliva ascolana nella dieta mediterranea.

TAG: , , , , ,