Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – L’oliva all’ascolana si conferma un marchio di richiamo internazionale. Oltre a visitatori provenienti da quasi tutte le regioni italiane, sono numerosi i turisti arrivati nel villaggio di piazza Arringo da diversi paesi esteri quali Inghilterra, Germania, Austria, Francia e anche Stati Uniti.

“Nel monitoraggio che l’organizzazione sta effettuando attraverso un breve questionario verbale al punto informazioni/cassa della manifestazione, si rileva che si tratta, prevalentemente, di turisti che hanno risposto al richiamo attrattivo di poter degustare l’oliva all’ascolana laddove essa viene prodotta, considerando che nella quasi totalità dei casi si tratta di persone che non erano mai state ad Ascoli e quindi ne hanno approfittato anche per scoprire le bellezze della città. – fanno sapere gli organizzatori – E dal punto di vista promozionale, finora l’evento ha tratto beneficio anche dalla presenza tra gli stand di due personaggi di grande popolarità quali il regista Giuseppe Piccioni  e il ginnasta Yuri Chechi“.

Intanto, nell’ambito del programma culturale di Ascoliva Festival, dopo la prima degustazione curata dal professor Leonardo Seghetti, presidente del Consorzio di tutela dell’oliva ascolana del Piceno dop, si è svolto con positivi apprezzamenti anche l’incontro “Coltiviamo l’oliva tenera ascolana”. Domani, 14 agosto alle 19, è invece prevista la seconda degustazione, dedicata all’oliva ripiena, sempre curata dal professor Seghetti.