Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Un bagno di folla ha suggellato l’apertura della seconda edizione di “Ascoliva Festival 2014”. A impreziosire la prima giornata della manifestazione tutta ascolano il regista cinematografico Giuseppe Piccioni, che non ha voluto perdere l’occasione per degustare qualche oliva nella sua città.

Migliaia di persone, tra i quali moltissimi turisti hanno letteralmente invaso piazza Arringo per entrare nel gustoso mondo del villaggio dell’oliva. Un inizio col botto, insomma, per il festival mondiale dell’oliva ripiena all’ascolana, che alla seconda edizione si riconferma una manifestazione di grande appeal per i turisti e, sempre più, anche per gli ascolani, che non hanno voluto mancare all’appuntamento.

Il primo giorno di Ascoliva Festival ha anche visto l’inaugurazione del Monumento all’oliva realizzato dallo scultore Alessandro Virgulti, molto apprezzato ed esposto proprio al centro del villaggio dell’oliva; presenti l’assessore comunale Filiaggi e il consigliere regionale Camela. Gli appuntamenti del festival continueranno fino al 17 agosto. Dopo la Notte dei Desideri, dalle 19 dell’11 agosto prende il via il programma culturale della manifestazione con la degustazione di olive verdi e nere a cura del professor Leonardo Seghetti, presidente del Consorzio di tutela dell’oliva ascolana del Piceno dop.

Gli orari di apertura di Ascoliva Festival sono: ore 12.30-14.30 e 18.30-23.30.

TAG: , , , ,