Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – “Imparare a fare sistema e creare un brand che valorizzi e promuova il nostro territorio”. E’ con queste premesse che sta per partire la seconda edizione di Ascoliva Festival, al via sabato 9 agosto in piazza Arringo con taglio del nastro previsto alle 18,30. Il presidente del consiglio comunale di Ascoli, Marco Fioravanti è chiaro: “dove mancano le risorse, il territorio è salvo se unisce le sue forze. Questo è il solo meccanismo vincente”. Insomma, dopo la querelle con il governatore Spacca sull’oliva ascolana – grande assente all’Expo 2015 – qualcosa si muove. Il presidente della Regione, nella sua visita in città di lunedì scorso, si è infatti pubblicamente impegnato in varie direzioni. Innanzitutto una delegazione ascolana sarà presente all’Expo 2015, quindi la Regione sarà accanto agli ascolani che vogliano intraprendere la lunga strada che conduce alla Dop. E anche a questo serve Ascoliva Festival.

“La mia presenza a questa manifestazione – ha spiegato Leonardo Seghetti, presidente del consorzio di tutela dell’oliva ascolana del Piceno Dop – è dovuta all’impegno che gli organizzatori di questa manifestazione hanno preso con me: entro il prossimo anno, tutti i produttori e i partecipanti a questa kermesse saranno entrati nella Dop. Dobbiamo valorizzare questo territorio e per farlo abbiamo bisogno di dare reddito a chi voglia lavorare in questo senso. L’oliva ascolana è già un brand, dobbiamo solo usarlo, altrimenti abbiamo già tutti fallito”.

Anche gli assessori Michela Fortuna e Alessandro Filiaggi si sono detti soddisfatti della strada intrapresa, che potrà creare nuovi posti di lavoro e, se usata bene, essere un nuovo fondamentale volano del turismo, anche straniero, ad Ascoli.

Via dunque sabato pomeriggio a una settimana intensa di oliva all’ascolana e di altri 24 piatti locali di alta qualità. Nel nuovo Villaggio dell’oliva, che ospiterà dodici produttori locali di oliva all’ascolana e degli altri piatti tipici del territorio oltre ad altri produttori di prodotti tipici locali, spazio anche a eventi culturali e gastronomici e musica. Un’anteprima domani sera, 7 agosto alle ore 19, nella Sala Cola in via d’Ancaria,con il talk show “Perché Ascoliva Festival” con la partecipazione del dottor Mauro Mario Mariani, del professor Leonardo Seghetti, del professor Roberto Bruni e con ospiti rappresentanti istituzionali e legati alla storia ed al mondo dell’oliva. Tra i seminari previsti, tutti alle 19, l’11 agosto la degustazione di olive verdi e nere con Leonardo Seghetti, presidente del Consorzio, il 12 “Coltiviamo l’oliva tenera ascolana” con l’agronomo Bruni e Seghetti, il 15 agosto il seminario “La difesa biologica dell’oliva tenera ascolana” sempre con Bruni, il 16 “Le olive nella dieta mediterranea” con Mauro Mariani e il 17 agosto grande chiusura con la “Gara delle massaie” per l’0liva fatta in casa più buona di Ascoli.

 

TAG: , , , , ,