Articolo
Testo articolo principale

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Per domenica 31 agosto il programma Cai Sbt (Club Alpino Italiano) prevede un’interessante e classica escursione sul Monte Gorzano, la vetta più alta dei Monti della Laga, dal Sacro Cuore (Capricchia di Amatrice) per lo Stazzo del Gorzano e la cresta ovest alla cima del Monte Gorzano (m 2458). Un’escursione della durata di 6 ore e mezza circa con partenza fissata, con mezzo proprio, presso la sede Cai di via Firenze (6.30) a Grottammare e presso l’edicola sulla Statale 16 a nord di via Val Tiberina (6.40). La quota di partecipazione è di 3 euro per i soci e di 8 euro per i non soci.

Domenica7 settembre, invece, è prevista un’escursionesul Monte Amaro, la cima più alta del Gruppo della Majella, da Fonte Romana per la forchetta della Majella si risale la Valle di Femmina Morta fino alla cima del Monte Amaro (m 2793); la discesa non lascia spazio alla noia, per la direttissima della Rava della Giumenta Bianca. La durata prevista dell’escursione per esperti è di 8ore e mezza circa. La partenza, in pullman, è fissata presso la sede Cai di via Firenze (6.00) a Grottammare e presso l’edicola sulla Statale 16 a nord di via Val Tiberina (6.10). La quota di partecipazione è di 12 euro per i soci e di 17 euro per i non soci.

La sede Cai Sbt organizza per settembre tanti altri appuntamenti come l’escursione Tam (Tutela Ambiente Montana) di domenica 14 settembre nella Valle dei Tre Santi, dall’Abbadia di Piobbico lungo la gola del torrente Tennacola in direzione di Pintura di Bolognola. E ancora, domenica 21 settembre la traversata del Monte Greco nel Parco Nazionale d’Abruzzo, partendo dall’Aremogna di Roccaraso e passando per lo stazzo di Antone Rotondo e lo stazzo Ospeduco, si giunge sulla cima del Monte Greco (m 2285), discesa a Barrea per la Val Pistacchia e il Vallone Rosso. Domenica 28 settembre, invece, l’escursione sulla Cima del Redentore sui Monti Sibillini.

Tutti i dettagli delle escursioni sono sul sito Cai Sbt. Per partecipare alle uscite è necessaria l’iscrizione e la conferma della propria partecipazione il venerdì precedente presso la sede Cai dalle ore 21.30 alle 23 oppure contattando telefonicamente gli organizzatori.

TAG: , ,